Cher Ami, la storia del piccione che divenne un “eroe”: ora si trova in un museo

Un piccione viaggiatore eroe. La storia di Cher Ami ha commosso tutti, il piccolo animale che ora si trova in un museo. 

Quando si parla di animali eroi, generalmente pensiamo anzitutto ai cani, le cui storie arrivano da ogni parte del mondo. Ma sono molti gli animali che hanno realizzato dei gesti rimasti impressi nella storia. E’ questo il caso di un piccione, che ha portato a termine una vera e propria impresa.

cher ami piccione viaggiatore eroe
Un piccione viaggiatore – Velvetstyle.it

Avrete sentito parlare più volte del piccione viaggiatore, una varietà del piccione domestico la cui caratteristica è di riuscire a ritrovare la strada e di percorrere distanze grandissime. Questo senso dell’orientamento incredibile ha fatto sì che questi animali fossero utilizzati già ai tempi dell’antico Egitto, come un vero e proprio mezzo di comunicazione.

Cher Ami, la storia del piccione viaggiatore eroe

Il piccione viaggiatore nella storia ha coperto ruoli importanti, e in pochi conoscono le storie di alcuni di loro che sono diventati dei veri e propri eroi. E’ il caso di Cher Ami, il piccione viaggiatore “arruolato” dall’Esercito degli Stati Uniti durante la Prima Guerra Mondiale.

La divisione americana operativa in Francia con 500 soldati, il 3 ottobre del 1918 si trovava intrappolata dietro le linee nemiche, e non aveva più né cibo né munizioni, in mezzo tra il fuoco dei tedeschi e quello amico. Fu così presa la decisione di utilizzare l’unico piccione viaggiatore rimasto Cher Ami, al quale fu affidato un messaggio contenuto in un astuccio legato alla zampa.

cher ami piccione viaggiatore eroe
Cher Ami, il piccione eroe è esposto al Museo di Storia Americana (Fonte Instagram @amhistorymuseum) Velvetpets.it

Il piccione, sotto il fuoco dei proiettili tedeschi, nonostante un occhio cieco, la zampa rotta ed una scheggia di piombo nel petto, non smise di volare per ben 25 miglia, riuscendo a consegnare il messaggio dopo circa 65 minuti di viaggio. 

Grazie a Cher Ami, il lieto fine ci fu per tutti, per i soldati e per la il piccolo animale che fu curato e salvato – la zampa amputata fu sostituita da una protesi di legno. Cher Ami fu insignita con la Croix de guerre e la medaglia Oak Leaf Cluster, ma una volta tornata in patria riuscì a sopravvivere per un altro anno.

Cher Ami aveva già portato a termine ben 12 missioni, ed entrò di diritto nella lista degli eroi della guerra, tanto da essere esposta in un museo. Il piccione, alla sua morte, è stato infatti imbalsamato ed oggi è esposto nel Museo di Storia americana di Washington.

Il piccione viaggiatore è stato riconosciuto come un vero eroe, e per questo è stata presa la decisione di esporlo nel prestigioso museo statunitense. Un modo per rendere omaggio all’eroe Cher Ami.

Impostazioni privacy