Commozione al rifugio, così il gattino ha massaggiato il cane cieco

Un gesto indescrivibile da parte di un gatto, che mostra il suo amore al suo amico cane. Riesce a commuovere tutti i presenti.

I gatti solitamente sono schivi e solitari, ma ci sono anche momenti in cui sanno dimostrare il loro amore verso chi gli sta intorno. Il modo in cui dimostrano affetto si divide in vari modi, uno di questi è il massaggio, conosciuto da tutti come “impastare il pane”. Sui social ci sono tantissimi video divertenti sui gatti che impastano, quindi è una pratica molto diffusa tra i felini.

Gatto massaggio cane cieco
Il gatto massaggia il cane cieco nel rifugio – (velvetpets.it)

Quando fanno ciò stanno cercando di dimostrare il loro affetto, ma dietro questo gesto si nascondono tanti altri significati. Nel video condiviso su X, vediamo proprio un esempio di un gatto che impasta, ma in questo caso su un altro amico a quattro zampe un cagnolone che purtroppo è cieco.

Il gesto d’amore del gatto verso il cane

Sul web sta spopolando la storia di un cane e un gatto, uno vicino all’altro mentre si scambiano dei teneri gesti. In particolare il gatto impasta sulla pancia del cane, che nonostante sia cieco si avvicina al muso del gatto come a ringraziarlo. Sembra quasi che il felino voglia dare supporto al cagnolone, che purtroppo ha un problema di salute che gli impedisce di vivere normalmente.

Questo gesto da parte del gatto fa parte di qualcosa di innato e naturale, infatti i gattini cominciano a fare ciò fin da piccoli. In particolare quando la mamma li allatta, per far uscire più velocemente il latte dalle mammelle della mamma.

Quindi è un movimento associato a qualcosa di positivo e piacevole, che spesso mantengono anche da adulti. Solitamente impastano su superfici morbide e attraenti per loro. Oltre a fare la pasta, fanno anche le fusa rilassandosi in maniera completa.

Gatto massaggio cane cieco
Il gatto massaggia il cane cieco nel rifugio – (velvetpets.it)

Questa pratica indica un momento di completo interesse per il gatto, che fa capire di essere a suo agio, felice e molto tranquillo. Quindi questo fa comprendere che i due protagonisti del video, hanno un ottimo rapporto di amicizia. Infatti se così non fosse stato, il micio non avrebbe mai fatto una cosa del genere sulla sua pancia.

Altri motivi per cui compiono ciò, si possono ricondurre ad una memoria ancestrale. I gatti selvatici in passato, impastavano per verificare la sicurezza del giaciglio. Potrebbe anche indicare che siamo di sua proprietà, infatti durante il massaggio rilascia feromoni che rappresentano una marcatura territoriale. Il gatto in pratica produce endorfine che aiutano a rilassarlo, quindi mentre lo fa può arrivare anche ad addormentarsi.

Impostazioni privacy