Sai che la tarantola messicana è uno dei ragni più velonosi al mondo? Tutte le curiosità su questo curioso animale

La tarantola messicana è un ragno affascinante e al contempo spaventoso con un veleno potentissimo capace di causare gravi conseguenze.

Nonostante sia una specie molto nominata nelle situazioni più disparate, solo pochi appassionati e studiosi conoscono veramente le caratteristiche di questo splendido quanto misterioso aracnide.

Tarantola messicana
Tarantola messicana – Velvetpets.it

In questo articolo vogliamo svelarti alcune curiosità che sicuramente non conosci sulla tarantola.

Tarantola messicana, tutto ciò che non hai mai saputo

Hai paura dei ragni? Questo tipi di aracnide ha caratteristiche che possono davvero spaventare ma ti sorprenderà sapere che in realtà è molto docile e facile da allevare. Scopri subito questa ed altre curiosità sulla tarantola messicana.

La femmina vive il doppio degli anni del maschio. Sebbene la tarantola messicana sia conosciuta per la sua longevità, la differenza tra la durata di vita della femmina e del maschio è sorprendente. Mentre i maschi vivono dai 5 ai 10 anni, le femmine possono raggiungere i 20 anni di età o addirittura di più.

È facile da allevare. Contrariamente a quanto si possa pensare, la tarantola messicana è una specie relativamente facile da allevare in cattività. Nonostante il suo aspetto minaccioso, ha bisogni semplici, come un terrario ben allestito e una dieta regolare a base di insetti vivi o morti.

Ha 8 occhi ma non vede bene. La tarantola messicana ha tanti occhi disposti su due file sul suo cefalotorace. Tuttavia, nonostante questa visione avanzata, sorprendentemente la tarantola non vede molto bene. I suoi occhi sono sensibili ai cambiamenti di luce e possono solo distinguere tra ombra e luce.

Può attaccare anche animali più grossi di lei. Nonostante le sue dimensioni relativamente modeste, la tarantola messicana è in grado di attaccare e uccidere animali più grandi di lei. Il suo veleno potente è fondamentale per questo, in quanto può paralizzare le sue prede consentendole di mangiarle senza problemi. Tuttavia, è importante ricordare che la tarantola è una creatura abbastanza timida e tende ad attaccare solo quando si sente minacciata.

Tarantola messicana
Tarantola messicana – Velvetpets.it

La tarantola messicana si muove lentamente. Se stai immaginando questo aracnide come un ragno velocissimo e aggraziato, dovrai ricrederti. Contrariamente a molti miti popolari, questo aracnide si muove molto lentamente. Dedicano gran parte delle loro giornate in un’unica posizione, riposando e aspettando l’opportunità di catturare la loro prossima preda. Quindi, se ti imbatti in una tarantola messicana, potresti considerarla come un’intrusa pigra piuttosto che come una minaccia rapida.

È docile e difficilmente morde se allevata con cura. Nonostante il loro aspetto spaventoso, le tarantole messicane sono spesso considerate animali domestici docili e tranquilli. Se allevate correttamente sin dalla nascita, tendono ad essere creature curiose ma non aggressive. Sono molto meno propense a mordere rispetto alle tarantole di altre specie, preferendo invece ritirarsi o “camminare” sul corpo degli esseri umani, piuttosto che attaccarli.

Nel periodo della muta la tarantola non mangia. Durante la muta, la tarantola messicana svolge un processo incredibile in cui si sbarazza del proprio esoscheletro vecchio e lo sostituisce con uno nuovo. Questo avviene perché il loro guscio esterno non può crescere con loro, quindi devono rigenerarlo. Durante questo periodo, che può durare da poche settimane a diversi mesi, la tarantola smette di mangiare e diventa molto vulnerabile. Si nasconde e si protegge finché il nuovo esoscheletro non si indurisce completamente e diventa pronto per affrontare il mondo di nuovo

Impostazioni privacy