Il pastore australiano allatta il cucciolo con il biberon: il video è virale

Le immagini del pastore australiano che allatta con dedizione il cucciolo con tanto di biberon sono magnifiche.

Una scena insolita di grande umanità e amore, il piccolo che mangia con appetito e la gioia di poterlo fare direttamente e facilmente con uno strumento sicuramente non usuale per un animale.

pastore australiano allatta il cucciolo
L’allattamento con il biberon è virale/Foto Twitter @buitengebieden (velvetpets.it)

In questo caso infatti è proprio il cane a sfamare il suo cucciolo grazie al biberon. Anche se per gli umani è normale che ciò avvenga con questo dispositivo in determinate condizioni, per gli animali è raro che in natura non ci sia un allattamento diretto.

Pastore australiano con il biberon per il suo cucciolo

L’allattamento animale è complesso ma molto simile a quello umano anche se meno esposto a variazioni e cambiamenti che talvolta si riscontano proprio per le mamme. I cani come mammiferi allattano direttamente i loro piccoli, lo fanno fino a quando questi non vengono svezzati e poi procedono in autonomia al loro pasto.

Per i primi di mesi di vita quindi questa è una routine consolidata come si può ammirare, la cosa divertente però è che i cani, come anche gli altri animali, sono in grado di succhiare latte anche da altri strumenti, come il biberon.

pastore australiano allatta cucciolo video
Pastore australiano allatta cucciolo con il biberon/Foto Twitter @buitengebieden (velvetpets.it)

Questo non è utile solo all’uomo ma anche ai cuccioli di altre specie ed è per questo che viene impiegato ancora oggi per sfamare gli animali quando ci sono problematiche con il latte materno.

Facile da utilizzare, permette di ovviare alla disponibilità di latte oppure a problemi nutrizionali legati a questo prodotto che viene normalmente generato dalle mamme dopo il parto. La scena in questo caso è dolcissima, non sorprende che il video sia diventato virale.

Siamo di base abituati a vedere esseri umani che nutrono i cuccioli grazie proprio al biberon ma raramente si vede un cane adoperarlo per sfamare il suo cucciolo direttamente come una qualunque madre.

In commercio si trovano anche i biberon per gli animali che sono pensati di dimensioni e con strutture apposite e permettono di facilitare non solo l’allattamento ma anche la risoluzione di problematiche molto comuni nei primi mesi, soprattutto quando non sempre i cuccioli riescono ad attaccarsi adeguatamente alla mamma per il pastore.

Questi sono utili laddove ci siano problematiche che vengono appositamente segnalate dal proprio veterinario durante una visita che deve essere eseguita subito dopo il parto per capire le condizioni di crescita dei piccoli.

Impostazioni privacy