Leopardo attacca un porcospino, ma lui lo ferisce con gli aculei: il video impressionante

Nell’immaginario comune un leopardo avrà sempre la meglio su un porcospino ma non è propriamente così, come dimostra il video.

Siamo abituati a pensare che belve feroci come i leopardi difficilmente possano incontrare animali ben più piccoli eppure altamente pericolosi. Come mostrano le immagini del video però in questo caso è proprio così.

porcospino punge leopardo video
Leopardo colpito dal porcospino/foto Instagram @naturematata (velvetpets.it)

Anche se l’animale è molto grande e forte, in questo caso la sua stazza come la sua aggressività, servono a poco perché c’è un elemento con cui bisogna fare i conti, il corpo del porcospino.

Leopardo attacca porcospino: il video incredibile

Il porcospino è forse uno degli animali più sottovalutati in natura che è in grado di ferire e anche pesantemente il suo nemico, spingendolo a lasciar perdere, come in questo caso. Dalle immagini si nota infatti che il leopardo si avvicina temerario e si scaglia contro il riccio, pensando di poterlo bloccare rapidamente.

porcospino punge leopardo video
Perché il porcospino è così forte (velvetpets.it)

Tuttavia sembra non aver considerato che gli aculei sono altamente pungenti e anche molto grandi. Quando prova a colpire, il leopardo viene bloccato proprio da questi che si conficcano ovunque tanto da spingerlo alla ritirata. Si vede il leopardo dolorante che prova ad eliminare gli aculei dalla pelle.

Sembra quasi impossibile eppure il porcospino, senza nemmeno dover lottare, ha sconfitto il leopardo. Questi animali sono molto pericolosi, di base il corpo è dotato di aculei che sono abbassati. Quando però si trova in una condizione di pericolo o improvvisamente si spaventa, vengono immediatamente innalzati al fine proprio di proteggere il corpo.

Anche l’animale più feroce non riesce a colpire il porcospino perché viene bloccato dalla puntura degli aculei che sono veramente grandi e molto dolorosi. Il corpo ne è pieno, questi si trovano sul dorso, come avviene per il riccio, quindi basta semplicemente che l’animale si chiuda per diventare praticamente una palla spinata in grado di fare del male a chiunque provi ad avvicinarsi.

Mentre quelle del riccio però sono piccole spine, qui siamo di fronte a strumenti veramente difficili da gestire. Il porcospino è un roditore di grosse dimensioni che può arrivare ad avere un corpo fino ad un metro circa e una coda addirittura di quasi due metri.

Gli aculei che ricoprono la parte centrale e la parte esterna sono bianchi e neri e possono essere tra i 30 e i 50 centimetri. Normalmente si tratta di una specie notturna e comunque non aggressiva, se è spaventato però risponde immediatamente. Grazie a questo sistema di difesa non c’è animale che possa oggettivamente attaccare il porcospino, anche un leone non può nulla contro i suoi aculei.

Impostazioni privacy