Meglio pensarci bene prima di far perdere la pazienza al gatto | Video

Questo breve video dimostra che è meglio non far perdere la pazienza al gatto, la sua reazione potrebbe essere davvero pericolosa!

Chi vive insieme ai gatti sa bene quanto possa essere entusiasmante trascorrere le giornate in loro compagnia. Pur essendo degli animali che adorano l’indipendenza e l’autonomia non disdegnano di trascorrere del tempo di qualità insieme ai loro tutori. Si sbaglia di grosso chi ancora alimenta il pregiudizio secondo il quale i gatti siano una specie che non che non nutre alcun sentimento nei confronti degli esseri umani.

Gli esperti, attraverso numerose ricerche, hanno infatti smentito questa diceria e hanno definito il legame che intercorre tra gli esseri umani e i felini come attaccamento. Si tratta di un istinto primordiale dei felini i quali, essendo naturalmente votati alla ricerca di protezione, di cibo e di affetto instaurano un rapporto molto profondo con i loro umani.

mai far perdere la pazienza al gatto reazione video
Questo ha una reazione inaspettata, ma perchè? Velvetpets.it
(Fonte @tiktok.com/@pet_lover)

Se è vero dunque che i gatti si affezionano in modo incondizionato ai loro tutori, non si può negare che abbiano però l’esigenza di starsene ogni tanto nei loro spazi in beata solitudine! Il gatto ha bisogno di esplorare e per farlo può anche semplicemente trascorrere del tempo con se stesso.

Attenzione dunque a non invadere i suoi spazi o a compiere azioni che possono disturbarlo e, va detto che ce n’è una in particolare che viene inconsapevolmente compiuta da milioni di persone nel mondo quasi tutti i giorni, senza sapere di arrecare un enorme fastidio al proprio felino.

Mai far perdere la pazienza al gatto: ecco perché

Tra le azioni umane che i gatti odiano c’è sicuramente la mania dei loro padroni di fare riprese con il cellulare. E’ stato, infatti, dimostrato che i gatti non sopportano il telefono, ma perché? I felini sono molto intelligenti e hanno una parte cinestetica particolarmente sviluppata. Ciò significa che sono attentissimi a tutto ciò che avviene nel loro ambiente.

mai far perdere la pazienza al gatto reazione video
Perchè il gatto reagisce così? Velvetpets.it
(Fonte @.tiktok.com/@pet_lover)

Se dunque, improvvisamente, gli viene piazzata la fotocamera del telefono o di qualsiasi altro dispositivo dritta sul viso, il cervello si attiverà leggendo questo stimolo come un pericolo e, dunque reagirà o scappando ma più verosimilmente, attaccando. Ecco perché il protagonista di questo video ha reagito in malo modo quando si è accorto che il suo tutore lo stava riprendendo.

@pet_lover_246

Angry Cat Attacks Owner- Hilarious!

♬ オリジナル楽曲 - pet_lover

Non si tratta dunque di un comportamento volutamente aggressivo da parte del felino. E’ necessario comprendere che gli animali hanno una propria modalità di decodificare gli stimoli esterni e di conseguenza di reagire ed è per questo che è importante conoscere le differenze per una pacifica e serena convivenza.

Impostazioni privacy