La storia di “Orangey”, il gatto attore: da “Colazione da Tiffany” a ai “PATSY Award”

Il “povero amore senza nome”, il gatto così chiamato da Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany, è stata una celebrità a tutti gli effetti: la sua storia.

Come dimenticare il micione rosso che ha interpretato la sua parte in diverse pellicole dagli anni ‘60 ad oggi. Non tutti lo sanno, ma il gatto soriano apparso in Colazione da Tiffany è stato una vera e propria celebrità, riconosciuta a livello mondiale. La sua storia è davvero affascinante.

Audrey Hepburn e il gatto Orangey in Colazione da Tiffany
Audrey Hepburn e Orangey in Colazione da Tiffany (credit: twitter
@enigmister.donel) – velvetpets.it

Orangey ha girato diverse pellicole cinematografiche e televisive, vantando 9 anni di carriera. Inoltre, è l’unico gatto ad aver vinto due PATSY Awards (Picture Animal Top Star of the Year), il Premio Oscar per gli animali attori; Ma chi è il proprietario di Orangey e come ebbe inizio la sua carriera? Non tutti lo sanno, ma venne definito ‘il gatto più cattivo del mondo’ da un membro della troupe.

Orangey, il gatto di Colazione da Tiffany che diventò una celebrità

La data di nascita di Orangey è tuttora ignota, ma doveva essere nato intorno al 1947 nel Queens. Apparteneva ai coniugi Murphy di Hollis e venne addestrato dal celebre Frank Inn. “Il mio gatto è un attore, il migliore al mondo, e può interpretare ogni parte”, disse nel lontano ‘79. In effetti Inn aveva ragione.

Orange esordì per la prima volta nel 1951 interpretando Rhubarb (Rabarbaro), ossia il protagonista celebre del film Il gatto milionario, che nella trama eredita una squadra di baseball. Questa interpretazione gli fece vincere il suo primo riconoscimento come migliore attore. Tuttavia, come ogni gatto, era provvisto di un caratterino alquanto difficile.

Scena finale in Colazione da Tiffany con Orangey: il bacio
Scena finale in Colazione da Tiffany con Orangey: il bacio (credit: youtube
Ariel Neko) – velvetpets.it

Orangey: la celebrità più testarda del cinema

Il nostro Orangey era tenuto sott’occhio da alcuni bodyguard a causa della sua cattiva abitudine di scappare dai camerini, una volta addirittura da una scorta di cani da guardia all’interno dello studio.

Inoltre, a causa del suo comportamento testardo, alcune scene del suo primo film non poterono essere utilizzate e il film completo ha visto la partecipazione di ben 22 controfigure di Orangey. D’altronde come biasimarlo, i film che prevedono gatti, a maggior ragione come protagonisti, raramente riescono nella riuscita di tutte le scene.

A partire dal 1953 ebbe addirittura un ruolo fisso nella sitcom Our Miss Brooks, dove interpretava Minerva, la gatta della padrona di casa della protagonista. Tuttavia, tra i tanti film girati dal gatto soriano, in Colazione da Tiffany venne addirittura definito da un membro del team come ‘Il gatto più cattivo del mondo’. Orange infatti, era spesso violento con i suoi colleghi umani.

Nonostante tutto, il piccolo grande Orange vinse il suo secondo PATSY award grazie a quel film. Il suo ultimo ruolo risale al 1968, in cui interpretò il gatto di Catwoman. La sua fama venne ricordata anche dopo la sua morte: nel 2002, la celebrità venne seppellita nella tomba di Frank Inn, al Forest Lawn Memorial Park di Hollywood Hills, assieme a quelli del maiale Arnold Ziffel e dei cani Benji e Tramp.

Impostazioni privacy