Primo anniversario della morte della Regina Elisabetta: il gesto dei suoi amati corgi fa il giro del mondo

L’8 settembre 2023 si è celebrato il primo anniversario della morte della Regina Elisabetta: per l’occasione stupisce il gesto dei suoi corgi.

E’ trascorso un anno dalla scomparsa della regina Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre 2022. In occasione dell’anniversario della sua morte, Agatha Crerer-Gilbert, organizzatrice dell’evento ha ideato un modo commovente per commemorarla: una marcia dei corgi così tanto amai dalla Regina.

Regina Elisabetta, ecco cosa fanno i suoi corgi al primo anniversario della sua morte
Regina Elisabetta, ad un anno dalla sua morte commuove il gesto dei suoi corgi (velvetpets.it) -ansa.it

“Non c’è modo migliore di onorarla se non attraverso i suoi amati Corgi, che ha accudito per tutta la sua vita”, ha dichiarato la donna, aggiungendo che è convinta che la regina Elisabetta continui a osservarli, nonostante non sia presente fisicamente.

Primo anniversario della morte della regina Elisabetta: la marcia dei corgi

L’8 settembre 2022, in occasione della commemorazione dell’amata regina Elisabetta, Agatha Crerer-Gilbert ha realizzato un evento commovente ovvero la marcia dei Corgi, esprimendo il desiderio che si ripeta ogni anno in memoria della donna defunta.

Lo spettacolo è stato emozionante: un gruppo di cani Corgi provenienti da diverse regioni del Regno Unito si è radunato davanti a Buckingham Palace indossando uniformi rosse e coroncine. I Corgi sono stati un vero e proprio simbolo importante della monarchia britannica, per oltre sette decenni e durante il lungo regno della sovrana.

La regina, nel corso della sua vita, ne ha avuti al suo fianco circa 30. Il primo in ordine di tempo si chiamava Dookie ed è arrivato quando Elisabetta aveva solo sette anni. Da quel momento i corgi sono divenuti un pilastro e una presenza costante nella sua vita. In occasione del primo anniversario della morte della madre dell’attuale re Carlo III, un portavoce della casa reale inglese ha affermato che non ci sarà alcun evento pubblico ufficiale.

regina Elisabetta: la marcia dei corgi in sua memoria
Regina Elisabetta: la commovente marcia dei corgi nel primo anniversario della sua morte (velvetpets.it) -ansa.it

Ricordiamo che la figura della regina Elisabetta II è stata importantissima nella storia del Regno Unito e mondiale. La donna, nata il 21 aprile 1926, è diventata regina il 6 febbraio 1952, regnando sul Regno Unito e sugli altri Stati del Commonwealth dopo la morte di suo padre, re Giorgio VI.

Il suo regno è stato caratterizzato da cambiamenti politici e sociali nel Regno Unito e nel Commonwealth. Non solo: la regina ha mostrato coraggio e determinazione dinanzi a eventi significativi come la decolonizzazione di molte nazioni del Commonwealth, la Guerra Fredda, il rafforzamento dei legami tra il Regno Unito e l’Unione Europea.

La sua morte è ad oggi, uno degli eventi più drammatici nella storia del Regno Unito e del Commonwealth e la sua persona continuerà a essere ricordata e celebrata da tutti. La sua eredità è passata al figlio, Carlo III incoronato, insieme a Camilla, in una cerimonia ufficiale a maggio.

Impostazioni privacy