5 segnali che indicano che il tuo gatto ti considera la sua mamma

Il gatto è un animale indipendente ma ci sono 5 segnali che indicano che considera il padrone la sua mamma. 

Il gatto è un animale domestico ritenuto da molti, schivo, indipendente e imperscrutabile perché non mostra spesso il suo affetto per il padrone. In realtà, pur non avendo la parola, ci sono alcuni comportamenti del gatto che fanno capire che tiene al suo umano. 

Gatto: quando considera il padrone la sua mamma
Il gatto a volte può considerare il padrone la sua mamma – velvetpets.it

A volte, l’affetto che prova per il suo padrone può essere così grande che addirittura lo considera la sua mamma, il felino più importante per lui, quello che gli ha dato la vita e da cui probabilmente è stato diviso quando era ancora un cucciolo. È facile capire quando per il gatto il padrone non è una persona qualsiasi ma è per lui addirittura la sua mamma. 

5 segnali che indicano che il gatto ti considera la sua mamma

Per capire effettivamente ciò che prova il gatto, è importante osservare tutti i suoi movimenti ed eventuali cambiamenti. Anche quando considera il suo padrone come una mamma, il gatto avrà certi comportamenti evidenti. 

Gatto: i 5 segnali che fanno capire che considera il padrone la sua mamma
I 5 segnali che fanno capire che il gatto considera il padrone la sua mamma – velvetpets.it

I 5 segnali per capire se il gatto considera il padrone la sua mamma sono: 

  1. lo segue ovunque e questo perché vuole la sua compagnia e attenzione
  2. gli fa la toeletta come farebbe un mamma con il suo cucciolo per prendersene cura
  3. gli dorme vicino (e di solito i gatti sono animali molto vulnerabili quando dormono). Quando lo fanno è segno che si fidano e considerano il padrone parte della famiglia
  4. gli fa le fusa e questo per dimostrare contentezza e fiducia ma anche amore e affetto
  5. lo morde leggermente per dimostrare affetto e amore. Se invece i morsi sono più forti, sarà meglio approfondire questo comportamento con il veterinario.

Il gatto, man mano che convive con il padrone, tende ad instaurare un rapporto tipo gatto-madre e a vedere in lui proprio un felino più grande, come fosse la sua mamma. Notare un particolare affetto da parte del gatto, un certo attaccamento, certi gesti (come impastare sulla pancia del padrone) e i 5 segnali sopra citati, denotano che per lui il padrone rappresenta la sua mamma.

A buon diritto, dato che è un animale molto riconoscente verso chi lo nutre, gioca con lui, lo coccola e lo accudisce. Quindi, quando il gatto dimostra il suo affetto verso il padrone in tutti questi modi, il rapporto è ben consolidato ma è meglio continuare a rafforzarlo per far vivere il peloso sempre sereno e in tranquillità nell’ambiente domestico. 

Impostazioni privacy