Giochi per gatti fatti con i rotoli della carta igienica: un modo divertente per stimolare il loro istinto per la caccia

I giochi per gatti possono essere anche fatti in casa, a loro basta solo divertirsi e occorre veramente poco.

Nessuna spesa eccessiva, niente giochi costosi, solo creatività e strumenti utili per andare a ideare una serie di divertenti combinazioni per dare vita alla voglia di caccia dei gatti e per soddisfare la loro curiosità innata.

giochi gatto rotolo
I giochi per il fatto fai da te (velvetpets.it)

I gatti, come anche i cani, hanno bisogno di svago e non possono dormire tutto il giorno. Quindi attività di vario tipo li mantengono attivi fisicamente e vanno anche a stimolare la loro creatività.

Giochi fai da te per i gatti

Un gioco molto simpatico da creare che farà impazzire di gioia i gatti è la piscina di rotoli (si può chiedere aiuto anche a qualche amico per i rotoli di carta ultimati). Ne occorrono almeno una ventina e una scatola di cartone bassa e ampia.

Questi vanno a riempire tutta la superficie in modo disordinato, per far divertire l’amico peloso basta solo lanciare un pezzetto di cibo all’interno. Inizierà la sua ricerca e anche il divertimento dovendo affrontare piccole sfide date proprio dai rotoli che ovviamente si sposteranno rendendo la caccia non tanto semplice.

giochi gatto economici
I giochi per il gatto con i rotoli di carta igienica (velvetpets.it)

Per stuzzicare il suo appetito è possibile creare un dispencer fai da te di crocchette o di altri premi. Questo si realizza con un solo rotolo ed è veramente facile e super economico rispetto a quelli che si vendono già fatti. Basta tagliare in parti uguali il rotolo, senza appiattirlo.

Occorrono diverse strisce più o meno della larghezza di un dito. Queste vanno poste a raggiera all’interno di uno dei pezzi, andando a formare una sorta di sole con spazio tra l’uno e l’altro. Questo sarà sufficiente per far entrare la crocchetta, meno per farla uscire. Il felino dovrà quindi attuare tutti i suoi piani per vincere contro il nuovo giochino preferito.

La piramide è la più bella ma richiede un po’ di impegno. Servono una decina di rotoli di carta igienica, una scatola o comunque una base su cui poterli incollare e un classico giochino con le piume su uno stecco per gatti.

I rotoli andranno incollati a formare una piramide quindi si inizierà da cinque rotoli, poi quattro, tre ecc. Questi vanno posizionati stesi uno sull’altro. Il gioco consiste nell’inserire nel rotolo il giochino piumoso affinché il gatto provi ad afferrarlo.

Ci sono tantissime idee a basso costo che è possibile realizzare in casa con un po’ di fai de, anche per chi non è esperto e vuole comunque divertirsi in questo modo con il proprio gatto per dargli sempre stimoli nuovi.

Impostazioni privacy