Cane, i 4 segni che l’animale manda per farci capire che è felice

Tu e il tuo cane siete inseparabili, condividete praticamente tutto ma è davvero felice con te? Quattro segni per capirlo!

Se vuoi scoprire se il tuo cane è davvero felice, devi osservare bene i suoi atteggiamenti perché ce ne sono alcuni che sono estremamente esplicativi e che possono darti l’assoluta certezza circa i reali sentimenti nei tuoi confronti.

Tutti gli amanti degli animali, che condividono la vita con loro, si sono ritrovati ad un certo punto a porsi quest’interrogativo: “Ma lui/ lei sarà davvero contento della vita insieme a me?”.

segnali che indicano che è il cane è felice
Il cane è felice se ci sono questi segnali – Velvetpets.it

Dunque, se vuoi avere la certezza assoluta almeno per quanto concerne i cani devi, come accennato, osservare in modo meticoloso come si muove in tua presenza. Gli esperti hanno infatti stilato una lista dei segnali inequivocabili che il cane invia per esprimere gioia, emozioni positive, amore, affetto, protezione. Ma quali sono?

Il cane è felice di starti accanto? Ecco i quattro segnali più uno come bonus per scoprirlo!

Innanzitutto un cane felice tende a scodinzolare non solo quando torni a casa dopo una lunga giornata di assenza, ma lo fa in modo spontaneo ogni qualvolta ti incontra per la casa. Si tratta infatti di un gesto istintivo che i cani compiono per esprimere felicità e gioia.

Il secondo segnale che il cane invia per manifestare le sue emozioni è il fatto di dormire volentieri accanto a te. Non è necessario che sovrapponga il suo corpo al tuo, basta che si accomodi in un luogo nel quale ti ha vicino. Si tratta di una delle manifestazioni d’amore più forti che il cane possa offrirti.

segnali che indicano che è il cane è felice
Il tuo cane è felice? Osserva i suoi atteggiamenti! Velvetpets

Il terzo segnale a cui devi prestare attenzione per capire se il tuo cane è felice è quello del contatto fisico. Fido, cerca le coccole? Vuole giocare insieme a te? Pensa a come interagisce nei tuoi confronti: se vuole stare il più possibile vicino a te, significa che è felice di condurre la vita in tua compagnia.

Il quarto segnale a cui devi prestare attenzione per comprendere se il tuo cagnolone è gioioso di averti accanto è quello di osservare il suo sguardo. Un cane felice ha un’espressione arzilla, entusiasta e vivace. Dato che sei arrivato fin qui nella lettura te ne sveliamo un quinto come bonus!

Il quinto segno per comprendere se il tuo amico a quattro zampe è gioioso della vostra relazione è osservare se mostra la sua pancia. Si tratta infatti di una zona molto delicata che gli animali istintivamente tendono a proteggere, ma se un tua presenza si lascia andare, vuol dire che ti ritiene affidabile e premuroso.

Impostazioni privacy