Qual è il miglior guinzaglio per il cane? L’addestratore specifica quale acquistare per il bene dell’animale

Non tutti i tipi di guinzaglio sono uguali, scegliere correttamente è importante per la sicurezza e la comodità del cane.

Il modello non può essere selezionato per il marchio o la forma a prescindere, vanno valutate infatti le caratteristiche fisiche del cane, la sua stazza e anche quale può essere idoneo per il suo carattere.

scegliere guinzaglio cane
La scelta del guinzaglio per il cane non dev’essere sottovalutata – velvetpets.it

In animali molto esuberanti, è fondamentale avere una tenuta stabile e solida, in cani di taglia molto piccola qualcosa che sia comodo e che non arrechi fastidio alla sua statura.

Come scegliere il guinzaglio per il cane

Gli addestratori forniscono informazioni di questo tipo quando si adotta un cane, quindi può essere utile seguire le linee guida per non sbagliare e non lasciarsi attirare da un modello o da un brand.

Scegliere il guinzaglio richiede valutazioni che ineriscono sia i materiali ad esempio la pelle, il nylon, la plastica e sia la tipologia ad esempio la fettuccia sottile, quelli avvolgibili, la pettorina. Ci sono veramente tantissimi modelli differenti e non sempre è facile districarsi tra tutti, per questo vanno valutate delle considerazioni personali ma anche relativa alla sicurezza.

cane al guinzaglio
Come scegliere tra le varie tipologie di guinzagli per cani – velvetpets.it

I guinzagli in pelle sono molto resistenti e offrono una buona tenuta, sono più costosi ma ne vale la pena. Quelli in nylon sono più pratici ed economici, leggeri e di buona qualità. I guinzagli avvolgibili vanno bene solo per cani tranquilli e soprattutto che possono passeggiare anche soli senza problemi, l’estensione infatti li porta lontano e non per tutti è una buona idea.

Guardando al collare, quindi alla parte specifica che si trova al collo del cane, è importante valutare tre fattori chiave: da un lato la questione solidità e stabilita, soprattutto se si ha un cane di taglia grande non si può fare riferimento ad uno strumento largo un paio di centimetri ma occorrono almeno il doppio, per ciò che riguarda la praticità bisogna trovare una chiusura che sia stabile e solida per il cane e poi il fattore gestionale quindi considerando che tipo di corda o di filo poi si va ad impiegare con questo oppure se si usa solo il collare anche in casa per ragioni di sicurezza. Ovviamente se si parla di un pastore o di un volpino la differenza c’è, eccome.

@nicolas.fasolino ⭕ Quale COLLARE utilizzare? Il #collare è uno #strumento estremamente importante per la sicurezza e la comodità del nostro #cane ☝️ In questo video mostro quale collare utilizzo quotidianamente per la passeggiata con il mio #amicoa4zampe Per la scelta dello strumento mi baso principalmente su 3 fattori: 🔹Larghezza 🔹Solidità 🔹Qualità generale (soprattutto del moschettone) Nicolas Fasolino - #istruttorecinofilo 🗨️ E tu utilizzi il collare o preferisci la pettorina? 👇Scrivimelo qui sotto nei commenti #cinofilia#educazionecinofila#cani ♬ Roxanne - Instrumental - Califa Azul

C’è chi usa collare e guinzaglio insieme ma in molti casi è bene scindere le esigenze e valutare ad esempio l’uso di una pettorina che non strattona il cane per il collo ma tiene stabile tutto il busto, questa è idonea anche per taglie grandi.

Impostazioni privacy