Il camaleonte, animale timido e tropicale: tutte le curiosità spiegate da un veterinario

Il camaleonte è un animale che si può allevare in casa, conoscendolo meglio. Ecco tutte le curiosità, spiegate da un veterinario.

Il camaleonte è un rettile insettivoro che si può anche allevare in casa. In particolare la specie del Calyptratus, caratterizzata da una protuberanza come fosse un elmo sulla nuca. Il suo corpo è ricoperto di squame e per via di queste e della cresta, è stato spesso accostato ai dinosauri. Ha la coda pensile e gli arti con dita dei piedi opponibili a coppie che gli consentono di arrampicarsi sugli alberi. Gli occhi sono sporgenti, coperti da una membrana protettiva e hanno movimento indipendente l’uno dall’altro.

camaleonte curiosità caratteristiche
Camaleonte verde: tutte le curiosità per chi ne vuole allevare uno in casa – velvetpets.it

Possiede una lingua muscolosa e molto lunga che usa contro le prede che restano attaccate alla punta che è molto vischiosa. È un animale timido e tropicale che, piuttosto che essere maneggiato, andrebbe semplicemente osservato per meravigliarsi di tutte le curiosità che lo riguardano. Non è infatti un animale adatto all’allevamento da parte di neofiti o a vivere in case con bambini che potrebbero infastidirlo.

Le curiosità sul camaleonte spiegate da un veterinario

Il camaleonte si nutre di insetti vivi come grilli, camole, locuste, bachi da seta, blatte dubia e lateralis, hermetia illucens. Il Camaleonte Calyptratus può mangiare anche qualche frutto e qualche verdura non più di una volta al mese. È importante anche integrare vitamina D3 e calcio. 

camaleonte caratteristiche
Tutte le caratteristiche del camaleonte: da cosa mangia all’ambiente in cui vive – velvetpets.it

La cosa più importante quando si decide di allevare un camaleonte Calyptratus è riprodurre il suo habitat naturale in casa. Andrà allestito un terrario in rete (sono da evitare i terrari in vetro o legno), con rami, tronchi, foglie e infiorescenze. Andranno utilizzate molte piante in modo che l’animale abbia dei nascondigli, e dei rami per potersi arrampicare. Si può anche posizionare una fontanella con il ricircolo dell’acqua e proprio da queste gocce, il camaleonte si abbevererà. Per le femmine di Calyptratus è indispensabile posizionare una vaschetta sul fondo del terrario con della torba umida per permetterle di deporre le uova.

Questo animale vive ad una temperatura costante e di 25-30° ed in un ambiente dove c’è un’alta percentuale di umidità (il camaleonte necessita di 2-3 nebulizzazioni al giorno nel periodo invernale e 3-5 nel periodo estivo). Sarà sufficiente uno spot da 50W posizionato sopra al terrario per dare il giusto calore e umidità. Il camaleonte è un animale che sta molto sulle sue, timido e restio, non ama essere toccato troppo ma è piuttosto un esemplare da osservare perché, persa la sua naturale timidezza, sarà emozionante scoprire sempre i suoi lati diversi.

Impostazioni privacy