Il Bovaro del bernese, tutte le curiosità sul cane coccolone e dagli occhioni dolci

Il Bovaro del bernese è un cane grande ma tenero, affettuoso e coccolone. Ecco le curiosità su questo peloso tutto da amare. 

Quando si deve prendere un cane in casa, sono molti gli aspetti da considerare: la dimensione, quanto spazio si ha da offrirgli, se ci sono altri animali o bambini, il carattere che deve avere. Infatti i cani non sono tutti uguali, soprattutto per indole: ci sono quelli più mansueti e docili, e quelli invece più aggressivi. Su questo non influisce nemmeno tanto la dimensione quanto proprio la loro natura intrinseca.

bovaro del bernese caratteristiche
I tratti caratteriali del Bovaro del bernese: un cane che regala tanto amore – velvetpets.it

Un esempio è il Bovaro del bernese che di stazza è piuttosto grande e massiccio ma dal punto di vista caratteriale è dolce, affettuoso e ama stare in compagnia del padrone o dei padroni. Tante sono le curiosità su questo peloso che può solo conquistare il cuore di chi lo guarda e di chi decide di prenderlo in casa per iniziare una vita avventurosa e piena di amore.

Tutte le curiosità sul Bovaro del bernese, il cane coccolone e dagli occhioni dolci

Il Bovaro del bernese è una razza affascinante e maestosa. Originario della Svizzera, una delle caratteristiche più evidenti e che lo rende facilmente riconoscibile è il suo mantello tricolore. Il pelo è lungo e lucente mentre la testa massiccia e spessa. Quanto alle dimensioni, va dai 58 ai 70 cm mentre il peso può oscillare tra i 40 e i 60 kg.

bovaro del bernese cane molto grande
Di taglia grande, il Bovaro del bernese ha bisogno di molto spazio – velvetpets.it

Purtroppo le aspettative di vita del Bovaro del bernese non è lunga: può vivere dai 7 ai 9 anni e questo è ingiusto se si pensa a quanto amore ha da dare. Comunque sia gli anni in compagnia di questo cane saranno tranquilli e felici. Affettuoso, ama la compagnia e la famiglia. Soffre quando viene  separato da chi ama.

Docile, dolce, e mai aggressivo. Il Bovaro del bernese va d’accordo con bambini e altri animali, quindi è l’ideale da prendere in famiglia. È anche intelligente, versatile e impara rapidamente i comandi. Ha bisogno di un padrone attento e paziente che gli offra un’educazione solida ma non rigida. Che non lo sgridi e anzi che lo gratifichi (essendo affettuoso vuole anche affetto in cambio e non sarà difficile darglielo).

Ha anche bisogno di spazio a sufficienza per sfogare la sua energia. Quindi bisogna organizzare degli ambienti adatti a lui. È un cane molto vivace, predisposto ad alcune malattie ereditarie. È consigliabile portarlo spesso dal veterinario per dei controlli. Il Bovaro del bernese è la razza giusta per chi voglia vivere una vita gioiosa e divertente con un animale che comunque ha delle esigenze che devono essere rispettate ma in cambio darà fedeltà e lealtà. D’altronde sotto quella massa di peli si nascondono carattere, cuore e bellezza.

Impostazioni privacy