Attraversa il torrente e salva la vita ai cuccioli abbandonati in un sacchetto (Video)

Sembra incredibile sentire ancora parlare di animali abbandonati nel 2023. Per fortuna, in alcuni casi le cose si risolvono per il meglio.

L’abbandono di animali rimane un grande problema nel nostro paese. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, solo nei primi sei mesi del 2023 sono state denunciate ben 242 persone per aver cercato di abbandonare i propri amici a quattro zampe.

cuccioli abbandonati vengono salvati
Cuccioli abbandonati in un sacco in un torrente: qualcuno li vede e li salva – fonte: video Tik Tok @laughhard__ – velvetpets.it

E questi sono solo i dati ufficiali, quelli che si riescono a tracciare. La LAV, una delle una delle maggiori associazioni di tutela animale in Italia, riporta che ogni anno vengono abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani. Questi animali, da sempre abituati a vivere in una situazione domestica, si trovano poi spaesati e hanno un’altissima probabilità di andare incontro a una tragica fine a causa di incidenti, mancanza di cibo o maltrattamenti.

Per fortuna, molte persone continuano a impegnarsi per garantire anche agli animali abbandonati una vita dignitosa. In un video divenuto virale sui social, si può vedere una ragazza fare qualcosa di veramente lodevole.

Cuccioli abbandonati: come una tragedia si può trasformare in una grande gioia

Abbandonare un animale è sempre qualcosa di disdicevole, a prescindere dalle modalità. Alcuni casi, però, oltre all’abbandono si macchiano anche di una violenza peggiore, perché mettono deliberatamente a rischio la vita degli animali.

Uno dei casi più tristi (e purtroppo anche più comuni) è quello degli animali che vengono abbandonati nei sacchi. Basta fare una veloce ricerca su Internet per trovare decine di notizie di cronaca recente che raccontano di cuccioli ritrovati chiusi in sacchi di plastica o tessuto, spesso gettati nei fiumi.

l'abbandono di un animale è punito dalla legge
Solo nel 2023, più di 240 persone sono state denunciate per abbandono di animali – velvetpets.it

In alcuni casi, per fortuna, si riescono a salvare questi poveri animali. Se riescono a sopravvivere alle intemperie, i cuccioli si fanno sentire con i loro lamenti, nella speranza che qualcuno passi vicino a loro e li salvi. È il caso di un video molto condiviso sui social network, dove si vede una ragazza che, passeggiando tra i boschi, incontra proprio uno di questi sacchi.

Dopo aver attraversato il torrente, la ragazza riesce a raggiungere il sacco e aprirlo. Da quel momento, quella che poteva essere una tragedia si trasforma in una gioia così grande da portare la ragazza alle lacrime: tre piccoli cuccioli di cane emergono dal sacco, vivi e pronti ad essere abbracciati.

@laughhard__ My faith in humanity restored 🥺🥺❤️ #fyppppppppppppp #foryourpage #foryoupage #foryou #blowthisup #fyp #funnypet #tiktokfunnyvideos #funnyvideos #laughhard__ #funny #mrpotee #rachapotes #pets #dogs #cats #animalrescue ♬ Here With Me – d4vd

Vedere video del genere, come sottolinea anche il titolo che chi lo ha condiviso su TikTok ha scelto, può davvero riparare la fiducia nel genere umano. Ma la fiducia non basta, perché questa storia continua a ripetersi ogni anno, soprattutto con l’arrivo dell’estate. Qualche mese fa, i rappresentanti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture hanno dichiarato di voler inasprire le sanzioni previste per chi si macchia di questo reato. Resta da vedere se e quando queste misure verranno davvero implementate.

Impostazioni privacy