Lasciare la luce accesa per il gatto quando non ci sei: perché è importante

Lasciare la luce accesa per il gatto quando non ci sei è fondamentale e non tutti i padroni lo sanno. Leggiamo i motivi per cui non devi dimenticarti se esci di casa.

Perché lasciare la luce accesa per micio
Miao e la luce accesa – velvetpets.it

Si ha sempre l’idea che il felino domestico sappia fare molte cose in modo autonomo e senza un minimo di aiuto da parte dell’umano. In realtà, le cose non stanno proprio così, perché micio aspetta il supporto del padrone, cercando di inviargli dei messaggi. Leggiamo, nello specifico, perché è bene lasciare la luce accesa per il gatto quando non ci sei.

Lasciare la luce accesa per il gatto quando non ci sei: i motivi importanti

Anche se il caro micio sembra avere dei poteri straordinari, in quasi tutte le sue abitudini diurne e notturne, non sempre riesce a cavarsela da solo, soprattutto in tua assenza. Vediamo meglio perché la luce accesa può fare la differenza nel suo quotidiano.

Il gatto e la luce accesa se manca il padrone
Micio e la luce accesa in assenza del padrone – velvetpets.it

Prendersi cura del felino domestico non è proprio un gioco da ragazzi. Micio necessita di molte attenzioni e la sua salute è molto importante, perché influenza i suoi comportamenti e la sua vita quotidiana con noi.

Ogni cosa va curata nella sua vita giornaliera, poiché micio può soffrire e non è facile accorgersene in tempo. Molto sensibile, proprio come il cane, questo pet non può stare da solo molto a lungo e, anche quando deve, ci devono essere degli accorgimenti.

Sappiamo bene che quando il gatto resta solo a casa, lontano dal suo amato padrone umano, rischia di sentirsi troppo solo, annoiato e stressato.

Una delle soluzioni che non tutti i proprietari conoscono riguarda l’uso della luce in casa in propria assenza, soprattutto quando è notte. Micio, infatti, dovrebbe avere sempre la luce accesa quando il padrone non c’è. Ma perché esattamente?

É vero che il felino è un animale notturno e che vive molte delle sue avventure quando cala il sole, muovendosi in libertà e affrontando con intelligenza ogni cosa, proprio perché al buio vede meglio dell’essere umano.

Ma i fotorecettori degli occhi felini, per funzionare bene, necessitano comunque di un poco di luce anche nell’oscurità della sera. Gatti e oscurità possono essere un buon binomio, ma dipende da questo!

Per questo motivo interessante, lasciare la luce accesa per il gatto quando non ci sei di notte è davvero importante. Non deve essere per forza una grande lampada ma una semplice lampadina da tavolo, ancora di più quando resta solo nelle ore notturne.

Il felino e la necessità della luce in casa: la notte è più serena

La presenza della luce quando è notte, anche piccola in una stanza della casa, è basilare per il benessere del felino, così che possa vedere e muoversi meglio anche in nostra assenza. Continuiamo la lettura dell’articolo.

I motivi per cui lasciare la luce accesa per micio
Pelosetto ha bisogno della luce accesa – velvetpets.it

Avere qualche attenzione o accorgimento in più per il proprio peloso domestico non fa mai male e, così, facciamo in modo di stimolare maggiore fiducia da parte dell’animale.

Non dimentichiamo che, di notte, il gatto è ancora più vigile sul territorio ed è sempre attento all’ambiente domestico, con maggiore paura se il padrone è assente per ore.

Lasciando una piccola luce accesa per il micio lo farà sentire meno solo e annoiato, insieme ai suoi giocattoli preferiti, che non devono mai mancare. Il pet è sempre curioso di svolgere tante diverse attività nella sua lunga notte.

Infine, alcuni studi scientifici provano che i gatti nutrono maggiore stima e amore per il padrone che lascia una luce accesa per loro quando devono restare soli a casa.

Impostazioni privacy