Due cani si rivedono dopo tanto tempo in videochiamata: la reazione fa piangere tutti

Questo video ha fatto il giro del mondo. I due protagonisti si sono riconosciuti dopo molti anni nel corso di una videochiamata!

La breve clip mostra il momento in cui i due cagnoloni si ritrovano faccia a faccia dopo lungo tempo, seppur divisi da uno schermo, ed è incredibile l’emozione irrefrenabile che hanno provato e che sono riusciti a trasmettere a chi ha assistito alla scena. Quante volte avete sentito dire nella vostra vita che i cani, anche se cresciuti, restano degli eterni bambini? È da secoli che questa speciale creatura viene associata al cucciolo dell’uomo, poiché i bambini sono per loro natura puri, ingenui ed incontaminati dalle brutture del mondo.

cani si rivedono
I due cani si rivedono dopo tanto tempo in videochiamata – fonte: Instagram – velvetpets.it

I cani presentano la stessa bontà d’animo, la medesima predisposizione al contatto con gli altri e all’amore incondizionato, e proprio come i bimbi sono in grado di riconoscere la loro mamma o una persona a loro cara a distanza di anni dalla separazione. Anche i cani dunque possono riconoscere fratelli, genitori o cani con cui sono cresciuti sulla base dell’odore e dunque dell’olfatto e di altri fattori.

Questi due cani si riconoscono in videochiamata! Ma come è possibile?

Una recente ricerca scientifica infatti ha dimostrato che questa grande capacità che posseggono i cani è derivante da ciò che hanno vissuto nelle prime sedici settimane di vita, periodo che viene identificato come critico. Queste primissime fasi dell’esistenza determinano in buona misura la personalità futura dei cani.

legame tra cani
Il legame tra cani può essere molto forte e possono riconoscersi anche dopo molto tempo – velvetpets.it

Se nel corso del periodo critico ha stretto un forte legame con la sua mamma, con i suoi fratelli o con un altro animale, ci sono delle alte possibilità che possa poi riconoscerlo anche a distanza di anni. Come accennato un ruolo fondamentale viene giocato dall’olfatto che rappresenta un vero e proprio radar, uno strumento per il riconoscimento e la codificazione di informazioni concernenti l’ambiente che lo circonda. È proprio l’olfatto a fare in modo che i cani riconoscano dopo tanti anni gli esseri umani ed i suoi simili, ma c’è di più. I cani sono in grado di distinguere gli esseri umani, i genitori, i fratelli o gli animali con cui sono cresciuti, anche solo guardando i loro volti.

 Sono infatti in grado non solo di distinguere il suo padrone da altre persone, ma anche di scorgere cani che già conoscono, differenziandoli da quelli che non hanno mai visto. Si parla in questo caso dunque del riconoscimento visuale, un meccanismo che ha indotto questo bellissimo cane a riconoscere in videochiamata un suo amico. La scena è diventata letteralmente virale poiché ha scatenato commenti di dolcezza e di tenerezza, ancora una volta queste splendide creature hanno dimostrato di possedere una grande umanità.

Impostazioni privacy