Anche i delfini hanno a cuore l’igiene orale: questo si fa addirittura lavare i denti

I delfini hanno a cuore l’igiene orale? A quanto pare si, e molto! La storia di questo esemplare è emblematica.

I delfini sono intelligenti al punto da comprendere che l’igiene orale è importante? Se lo stanno chiedendo migliaia e migliaia di utenti in seguito alla diffusione di un video sul web che ritrae un delfino che si lascia in modo molto tranquillo e divertito nel pulire i denti. La domanda è sorta spontanea e dunque il popolo dei social si sta interrogando sul punto. È lecito chiedersi dopo aver visto queste immagini, i delfini riescono a comprendere che l’igiene sia fondamentale per qualsiasi specie animale?

delfino lavare denti
Il delfino si lascia lavare i denti: cosa significa? – credit: Instagram – velvetpets.it

Partiamo con una premessa, i delfini sono notoriamente animali intelligentissimi, hanno infatti caratteristiche molto simili agli umani, agli scimpanzè, ai cani ed ai maiali. Sono in grado di memorizzare suoni, simboli e parole ed associarli ad azioni specifiche, compiute ad esempio dall’uomo. Hanno un’innata capacità di memorizzare e di ricordare le informazioni incamerate anche a lungo termine. Sono animali estremamente comunicativi, posseggono infatti uno schema di comunicazione preciso ed efficace che utilizzano per coordinarsi, cacciare e collaborare, nonché interagire tra di essi.

I delfini tengono alla cura del corpo?

Alcuni hanno addirittura sviluppato un sistema di comunicazione basato su sintassi e strutture di linguaggio simili a quelle umane. Ogni delfino ha il suo fischio che corrisponde al suo nome, riescono dunque a riconoscersi e a riconoscere gli esemplari appartenenti al proprio gruppo. I delfini sono altresì molto intelligenti perché riescono ad utilizzare gli strumenti presenti negli ambienti per adattarsi meglio al territorio, ovvero per migliorare le qualità di vita, quindi proprio come gli esseri più intelligenti in natura, hanno sviluppato delle doti che gli consentono di poter sfruttare questi oggetti a proprio beneficio. I delfini infatti usufruiscono delle conchiglie o dei rami di corallo per cacciare.

delfini super intelligenti
I delfini mostrano da sempre di essere animali molto intelligenti – velvetpets.it

Sono animali molto socievoli, che tendono a cooperare, ma non solo. Sono dotati infatti di una sensibilità e di un’empatia molto alte, ciò spiega perché riescono ad essere particolarmente ricettivi quando si trovano in compagnia di un esemplare ovvero di un umano che provi tristezza o infelicità. Ricerche recenti hanno dimostrato inoltre, che la loro intelligenza può spingerli tuttavia a comportamenti dominanti ed aggressivi, ma sono tendenzialmente socievoli ed aperti al contatto.

Come accennato dunque, si tratta di una specie animale dotata di una profonda sensibilità, intelligenza, ed in grado di collaborare con i propri simili, per cui non può essere escluso in modo categorico che il delfino protagonista di questa storia abbia inteso quanto sia importante prendersi cura dei propri denti. Di certo anche gli animali tendono naturalmente a prendersi cura della propria igiene, rispettando rituali ed abitudini che garantiscono la sopravvivenza.

Impostazioni privacy