Gatto super aggressivo non tollera il gesto del padrone: reazione spropositata | Video

Bisogna fare attenzione alla reazione dei gatti, alcuni gesti potrebbero non essere graditi e farli reagire in modo aggressivo

I gatti sono creature suscettibili, non amano essere presi in giro. Scherzare e giocare con loro può rivelarsi un’arma a doppio taglio, soprattutto quando si ha a che fare con gatti appena arrivati in casa, col quale non si ha confidenza, randagi, ecc. Ogni gatto ha il suo carattere, e prima di capire come comportarsi con ognuno di loro è necessario essere prudenti.

gatto troppo aggressivo
Il gatto ha una reazione esagerata al gesto del ragazzo – credit: Tik Tok (velvetpets.it)

Quando si da per scontata la loro natura da predatori, delle volte ci si può sorprendere che il gatto non reagisce bene a scherzi e giochi, anche innocenti. I gatti hanno bisogno di tempo anche per capire l’uomo, e spesso questo è ciò che si può imparare a proprie spese.

Il gatto risponde male al gesto del ragazzo. Attenzione alla reazione

I gatti non sono tutti di natura aggressiva, ma alcuni di questi felini possono avere comportamenti tali, anche solo occasionali. La reazione dei gatti può essere influenzata da vari fattori, soprattutto quando si sentono minacciati, infastiditi o in un meccanismo di difesa.

gatto aggressivo
Attenzione agli attacchi dei gatti anche quando si gioca. Non deve diventare un’abitudine (velvetpets.it)

Per alcuni gatti, soprattutto quelli più piccoli, mostrare degli atteggiamenti passivo aggressivi è per loro un modo di giocare. Ovviamente sarebbe meglio non incrementare durante il loro sviluppo questo tipo di giochi e dinamiche, soprattutto tra esseri umani e gatti, utilizzando le mani, perchè quest’ultimi potrebbero crescere vedendo nell’uomo una sorta di “preda”. E’ bene giocare con i gatti con giocattoli appositi, per far sì che questi scindano l’uomo dal gioco/preda.

Quando si gioca in questo senso con i gatti, anche piccoli gesti possono portarli ad attaccare, anche solo come avviso. Questo è un comportamento che si può notare in questo video, in cui un ragazzo punta il dito verso il proprio gatto che sentendosi minacciato dal gesto e confuso, decide di drizzare il pelo incurvando la schiena e aggredendo il braccio del ragazzo.

@pet.world90 Furious Cat#cat #pet #fyp #catvideos #catsoftiktok #lovely #pets ♬ 原创音乐 - Pet World

Per quanto sia una reazione di risposta a un gioco, il gatto ha afferrato la mano del ragazzo in pochi secondi. Gli scatti dei gatti sono molto veloci e in casi più seri può essere molto pericoloso essere afferrati in quel modo. Il gatto del video ovviamente non ha fatto del male al ragazzo, ma giocare con lui facendolo sentire minacciato potrebbe diventare un problema a lungo andare nel tempo.

Gestione cookie