Adottare una scimmia: tutto quello che c’è da sapere, dalle regole ai divieti

Adottare una scimmia è il desiderio di molti ma è fattibile? Occorre conoscere una guida con tutte le informazioni a riguardo, tra regole e divieti. Approfondiamo nell’articolo.

Scimmia domestica
La scimmia in casa – velvetpets.it

Ci sono persone che preferirebbero addomesticare animali diversi rispetto a cani e gatti, come è molto diffuso nel nostro Paese. Le scimmie, ad esempio, possono essere il sogno di molti padroni che hanno anche spazio. Vediamo, allora, se è davvero possibile adottare una scimmia e cosa si deve sapere prima.

Adottare una scimmia: tutto quello che dice la legge

Addomesticare una simpatica e piccola scimmia può essere il desiderio di alcuni, ma esistono delle leggi specifiche sulla detenzione degli animali esotici nella casa. Ecco tutto ciò che devi assolutamente sapere prima di acquistarne una.

Addomesticare la scimmia
La scimmia da addomesticare – velvetpets.it

Non tutti amano prendersi cura degli animali domestici più comuni, come cane, gatto, criceto ecc… Ci sono persone che subiscono il fascino degli animali esotici, per esempio.

Purtroppo, sia in Italia che in altri Paesi, l’idea di addomesticare un animale particolare è abbastanza difficile da realizzare e le leggi sulla detenzione di un pet esotico sono severe.

Se anche tu hai pensato di adottare una scimmia, prima devi sapere alcune cose molto importanti, per evitare di avere grandi problemi. In questo articolo, elencheremo tutte le informazioni necessarie per chi desidera acquistare e addomesticare una scimmia.

Questo perché ci sono delle conseguenze legali e delle ripercussioni sull’animale stesso che si vuole detenere in casa. Se avevi questa idea un po’ fuori dal comune, purtroppo dovrai rinunciarci. Ecco perché.

Gli esseri umani, spesso, dimenticano le esigenze degli animali, in generale e, per soddisfare un proprio capriccio, sarebbero disposti ad andare contro le leggi e contro il benessere di qualsiasi animale che adorano.

Questo discorso comprende non soltanto le scimmie, anche rettili, iguane e serpenti rari che si adottano in casa. La verità è che una scimmia non può essere addomesticata, perché non è un compito semplice e alla portata delle persone comuni.

Per tenere una scimmia in casa, nonostante cure e attenzioni continue, sarebbe necessario l’aiuto di un esperto di animali esotici.

Una scimmia  può avere comportamenti simili a quelli degli umani, con il suo carattere curioso e un po’ dispettoso, ma tutto ciò non può bastare per allevarlo da soli in casa. Inoltre, non è semplice sapere come insegnare ad una scimmia a fidarsi dell’uomo.

In Italia, è assolutamente illegale detenere una scimmia in casa, acquistarla, importarla, venderla o esportarla, così come per altri primati. Il decreto è anche recente, perché risale al 1996 e ci dice che è vietato avere primati nelle abitazioni private.

Continuiamo la lettura dell’articolo per saperne di più.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Avere una scimmia in casa: perché non è possibile

Per quanto detto sopra, è ovvio che esistono delle multe specifiche per chi viola questa legge circa gli animali esotici come le scimmie. C’è un lato positivo, poi, nel vietare la detenzione di questa specie nelle abitazioni. Vediamo di cosa si tratta.

Come adottare una scimmia
Avere una scimmia in casa – velvetpets.it

Non poter curare e dare affetto ad una scimmia può deludere molte persone che avevano intenzione di fare questo grande passo, ma conforterà sapere che il suo acquisto ha un costo non indifferente: parliamo di un prezzo di 3000 euro per un primato cappuccino.

Le multe per il contrabbando e la vendita di scimmie, nel nostro Paese, sono davvero salate e possono superare la cifra per il loro acquisto. Attenzione ai canali di ricerca diffusi on line che dicono di occuparsi dell’acquisto di animali esotici.

Si tratta soltanto di truffatori che vivono nell’illegalità e che mettono in pericolo la specie. Solo con il divieto, comunque, si può assicurare benessere psicologico e fisico alle scimmie, che sono abituate a vivere e a sopravvivere nella natura, in completa libertà.

Impostazioni privacy