L’incredibile lavoro del cane da pastore in un breve video che fa il giro dei social

I cani, oltre a essere animali da compagnia, possono aiutare l’uomo anche in varie mansioni: ecco l’incredibile lavoro di un cane da pastore.

Sin dall’antichità uomini e cani si sono sempre uniti non solo per farsi compagnia e proteggersi a vicenda, ma anche per collaborare in campo lavorativo. Ancora al giorno d’oggi, nonostante i lavori manuali si stiano sempre più perdendo, ci sono diversi cani che aiutano i loro padroni nei lavori più faticosi collaborando come fossero in simbiosi. Tra gli esempi più lampanti c’è sicuramente quello del cane da pastore che controlla il gregge.

cane pastore gregge
Come si comporta un cane da pastore – fonte: video Tik Tok – velvetpets.it

Il cane da pastore non indica una sola razza, ma una serie di razze canine che nel corso degli anni sono state utilizzate per controllare greggi e mandrie di bovini, ovini o altri animali da allevamento. Quest’usanza al giorno d’oggi non è poi così diffusa, ma in molti paesini di campagna viene chiesto l’aiuto a questi cani per le loro caratteristiche fisiche e la loro obbedienza.

L’incredibile lavoro di un cane da pastore documentato su TikTok

Come abbiamo accennato in precedenza, per cani da pastore si intende un gruppo di razze canine che per caratteristiche fisiche e di personalità si sono evolute negli anni per avere capacità di controllo verso le mandrie di ovini e bovini d’allevamento.
In generale i cani da pastore si occupano di tenere ordinato il gregge durante il pascolo e di richiamarli per farli rientrare nel recinto o all’interno della fattoria.

Sono molte le razze canine che si sono avvicendate nel ruolo di cane da pastore, ma al giorno d’oggi questo ruolo spetta principalmente ai Border Collie. I Border Collie sono cani agili, ubbidienti e capaci di correre veloce; inoltre a differenza di altre razze si avvicinano agli animali del gregge nella tipica posizione di caccia dei lupi così da spaventarli.

border collie cane pastore
I border collie sono i cani da pastore più utilizzati al giorno d’oggi (VelvetPets.it)

Nel video andato virale su TikTok possiamo vedere all’opera proprio un Border Collie alle prese con un gregge di pecore davvero molto numeroso. Nonostante gli esemplari di ovini siano tantissimi, il cagnolino agile e coraggioso riesce a tenerli a bada e metterli in riga per tutta la durata del pascolo.

@alain59124

Chien de berger

♬ son original - vielle canaille

Inizialmente lo vediamo saltare agilmente e velocemente sui corpi delle pecore per farle uscire dal recinto a gran velocità, nella scena successiva in pochi secondi il Border Collie esegue uno scatto rapidissimo e nel giro di pochi secondi raggiunge il numeroso gregge per farlo rientrare. Un cagnolino che comunque non rinuncia a giocare facendo capriole davanti al suo padrone.

Impostazioni privacy