10 razze di cani adatte soltanto per proprietari esperti

Ci sono alcune razze canine adatte solo a persone esperte. Tra esse, ne spiccano 10. Ecco di quali si tratta.

L’arrivo di un cane in famiglia è in grado di donare gioia e tanta serenità. È la compagnia perfetta per grandi e piccini. Quando si decide di adottare un cucciolo, però, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione. Non è una scelta da prendere alla leggera. Per prima cosa, è necessario informarsi sull’indole della razza scelta. Non tutte sono uguali e, anche se l’educazione gioca un ruolo importante, non si può azzerare completamente l’istinto dell’animale.

Razze per esperti
Quali sono le razze di cani che devono avere un proprietario esperto – velvetpets.it

Alcune razze sono adatte solo a persone esperte che, in passato, hanno già avuto esperienza con altri cani. Questo fattore gioca una certa rilevanza nelle future dinamiche domestiche. Commettere un errore in questa fase, infatti, potrebbe necessitare il rapido intervento di un educatore certificato.

10 razze per esperti: questi cani necessitano di attenzioni particolari

I cani hanno diverse caratteristiche che li differenziano. Anche esemplari della stessa razza possono comportarsi in modo totalmente opposto. Nonostante questo, per farsi un’idea dell’animale in questione, è possibile basarsi su generalizzazioni che, a livello statistico, hanno un certo peso. Alcuni cuccioloni sono più difficili da addestrare rispetto ad altri. Hanno una personalità decisa, ribelle e talvolta indisponente. Per questo motivo, è importante che sia una persona esperta a prendersi cura di loro.

Razze per esperti
Queste razze devono essere addestrate da persone con esperienza – velvetpets.it

Ecco quali sono le 10 razze destinate solo a persone con esperienza:

  1. Chow Chow: sono cani bellissimi da vedere. Con tutto quel pelo, assomigliano quasi a degli orsetti. Tendono a primeggiare e, di conseguenza, a voler prendere il controllo della situazione. Solo una persona esperta è in grado di imporsi e di dare regole precise. In caso contrario, ci si ritroverà ad avere a che fare con un amico indisciplinato e irascibile.
  2. Airedale Terrier: le sue dimensioni ridotte non devono ingannare. Ama giocare, però, vive ogni esperienza come una sfida. In molte occasioni, desidera essere il capobranco, anche se questo significa opporsi al suo umano.
  3. San Bernardo: i film su Beethoven hanno descritto alla perfezione le particolarità di questa razza. Tende ad amare i bambini e a giocare con tutta la famiglia. A volte, però, può mostrare un carattere testardo e poco incline a rispettare i comandi. La sua stazza, inoltre, lo rende difficilmente controllabile.
  4. Rottweiler: è un cane che deve essere stimolato continuamente. Si affeziona facilmente alla sua famiglia, ma è territoriale e vuole ricoprire il ruolo di alpha. Può essere contrastato solo da una personalità altrettanto forte.
  5. Husky Siberiano: ha un carattere molto dolce, ma non può stare rinchiuso in casa. Deve sfogare le sue energie in attività divertenti. È importante che abbia spazio per correre e che le passeggiate non siano troppo brevi.
  6. Weimaraner: va educato con attenzione perché, nonostante la sua eleganza e la sua dolcezza, è in grado di prendere il sopravvento. Inoltre, necessita di una buona dose di pazienza.
  7. Pastore Australiano: è un cane che deve essere tenuto impegnato con compiti quotidiani. In caso contrario, può diventare aggressivo e quasi impossibile da gestire. Non bisogna dimenticare che si tratta di una razza adatta al lavoro.
  8. Akita: la socializzazione non è molto semplice. Impiegano del tempo per avvicinarsi agli altri esemplari. Nonostante questo, è fondamentale che interagisca con cani e persone.
  9. Komondor: fin da cucciolo, deve imparare a rispettare determinate regole. È importante che le dinamiche famigliari siano chiare fin dall’inizio perché, se così non fosse, potrebbe mostrare una certa aggressività.
  10. Pastore Tedesco: si tratta di una razza molto fedele, ma che ha bisogno di stare sempre in movimento. Deve stare in movimento, correre e giocare.
Impostazioni privacy