Tutti pazzi per il Blue Bay Shepherd | Ma è un cane o un lupo?

Ultimamente si vedono molti video di persone che sembrano portare a spasso un lupo: è una nuova razza di cani, il Blue Bay Shepherd.

Esistono cani di tutte i colori e le dimensioni, oltre 200 razze conosciute in tutto il mondo. Ultimamente, però, c’è un nuovo arrivato che sta catturando l’attenzione di appassionati e curiosi di tutto il mondo: il Blue Bay Shepherd. Sui social network si trovano già diversi video di persone che sembrano portare a spasso questi cani, molto simili a dei lupi.

cane blue bay shepherd
Blue Bay Shepherd, la razza canina per cui tutti ormai vanno matti – credits: Youtube Animal Watch – velvetpets.it

Questa razza non è ancora ufficialmente riconosciuta da molte associazioni, ma la sua storia è affascinante quanto il suo aspetto. Il Blue Bay Shepherd è una creatura unica, nata dall’ingegno di Vicki Spencer della Southern Breeze Ranch, in Florida.

Un lupo per amico: con il Blue Bay Shepherd si può

Spencer voleva creare un cane che unisse la bellezza del lupo e la lealtà del pastore tedesco, cercando anche quel manto blu e quegli occhi chiari che sono estremamente rari in entrambe le specie. La sua ricerca l’ha portata a incrociare lupi grigi orientali, noti per il loro mantello blu, con Vecchi Pastori Tedeschi, cani di tipo più antico e amichevoli.

blue bay shepherd razza canina
Il Blue Bay Shepherd è una razza canina molto simile al lupo – credits: Youtube Animal Watch – velvetpets.it

Il dilemma principale che circonda il Blue Bay Shepherd è se sia più lupo o cane. La sua somiglianza con i lupi è senza dubbio impressionante. Il mantello blu-grigio, talvolta con sfumature verdi, ricorda da vicino l’aspetto di un lupo selvatico. Tuttavia, è importante sottolineare che questi cani sono una razza in fase di sviluppo, creata con un preciso obiettivo: combinare l’aspetto affascinante dei lupi con il carattere affidabile dei pastori tedeschi.

Inoltre, i Blue Bay Shepherd sono noti per essere cani leali, dotati di un temperamento molto equilibrato. Sono lontani dall’essere aggressivi o schivi, a differenza di molti cani-lupo. Vicki Spencer ha lavorato diligentemente per mantenere la purezza della razza e ha limitato l’incrocio con lupi, permettendo solo cani-lupo di sesta generazione nel suo programma di allevamento. Questo significa che, sebbene alcuni esemplari possano avere fino al 16% di DNA di lupo, il suo obiettivo è mantenere questa percentuale al 6%.

Le dimensioni del Blue Bay Shepherd sono impressionanti, con maschi che possono pesare fino a circa 60 kg e femmine fino a circa 45 kg. Il mantello di questa razza è il tratto distintivo. Il colore blu-grigio è dovuto a un gene diluito che causa una pigmentazione sbiadita nei cani neri. Questo colore rende il Blue Bay Shepherd davvero unico e attraente. Gli occhi di questa razza sono un altro punto forte: sono di colore ambra o giallo pallido, con sfumature verdi, e hanno una forma a mandorla, simile a quelli dei lupi.

Impostazioni privacy