L’amico muore, l’elefante gli rende omaggio con un gesto esemplare

L’incredibile gesto emozionante prova agli umani la sensibilità degli elefanti: dopo il lutto, l’animale si comporta in modo assurdo

Il regno animale è una continua scoperta ed è questo uno dei motivi per cui gli esseri umani non smetteranno mai di esserne affascinati. Non soltanto per le innumerevoli specie bizzarre e ancora sconosciute che potrebbero popolare la Terra, ma anche per quanto riguarda i più conosciuti mammiferi di cui si ha conoscenza da tempo immemore. Dolci, affidabili ma allo stesso tempo possenti, gli elefanti sono stati da sempre una fonte di ispirazione.

elefanti morti video commuovente dolce
L’elefante rende omaggio all’amico defunto (Foto: Twitter) – velvetpets.it

Sono diventati protagonisti di cartoni animati di successo che hanno emozionato grandi e bambini e continuano ad essere seguitissimi attraverso documentari e video che circolano in rete. Gli uomini d’altra parte, hanno stretto uno speciale legame con questi giganti della natura, capaci di trasmettere sentimenti e di dimostrare un’estrema intelligenza. Lo spiega ancora una volta un toccante filmato che sta conquistando il web.

Proprio come le persone, gli elefanti sono in grado di provare gioie e dolori, tutti stati d’animo che esprimono attraverso i gesti di annusare e accarezzare con la proboscide. Sono capaci inoltre, di provare la terribile sofferenza del lutto e, come gli umani, faticano ad elaborarlo. Le immagini di un elefante che rende omaggio all’amico deceduto sono un colpo al cuore.

Il dolore del lutto: così l’elefante affronta la sua perdita

Per gli uomini affrontare il dolore del lutto è un’esperienza di grande sofferenza, ma chi lo dice che non sia lo stesso per gli animali? In moltissimi casi ne hanno dato prova varie specie, ma sono soprattutto gli elefanti a stupire ogni giorno di più con la loro enorme sensibilità. Sono dotati di un grande cuore e gli studiosi ne sono ormai più che certi. Le madri, ad esempio, riescono a fatica a staccarsi dai loro piccoli nel caso in cui muoiano, finendo per portarli con loro appesi alla proboscide.

elefanti animali molto teneri
Il grande cuore degli elefanti – velvetpets.it

Lo stesso avviene però, anche nel caso della perdita di un amico o di un parente. Le immagini ritratte da una guida turistica sono molto rare e davvero emozionanti. In Sudafrica si è svolta una scena che ha dell’incredibile e che prova, ancora una volta, il forte legame degli elefanti con i defunti.

Un grosso elefante è stato ripreso in prossimità di un grande teschio, evidentemente ciò che rimane di uno dei suoi compagni. Con la proboscide ne sfiora delicatamente le cavità oculari, apparentemente annusandolo piano. Un gesto che sembra una dolce e malinconica carezza, questa è la lettura che inevitabilmente gli esperti ne hanno dato. Un vero e proprio omaggio dunque, a colui che ha lasciato la vita tempo fa, ma che non ha mai smesso a quanto pare, di vivere nel cuore dell’enorme mammifero.

Impostazioni privacy