Il cane gira in tondo prima di dormire: il significato del suo comportamento

Il cane gira in tondo prima di dormire? Un comportamento molto diffuso e che ha un significato che mai ti aspetteresti. Scopriamo, qui, di che cosa si tratta.

Perché Fido gira in tondo prima di dormire
Bau gira in tondo prima di dormire – velvetpets.it

Ogni giorno, l’amico a quattro zampe ci sorprende e diverte con tanti comportamenti che sono indimenticabili. Fido compie dei gesti, a volte, curiosi e ci si domanda quale sia la ragione alla base di esso. Allora, vediamo perché il cane gira in tondo prima di dormire la sera, conoscendo il suo significato.

Il cane gira in tondo prima di dormire: il significato

Notare che il cane compie alcuni gesti prima di addormentarsi è davvero importante, perché tutti i suoi gesti ci dicono tanto sulla sua condizione. Ma cosa può significare quando Fido si comporta così? Leggiamo meglio qui di seguito.

Bau gira su sé stesso prima di dormire
Cane gira in tondo prima di addormentarsi – velvetpets.it

Tutti i padroni che hanno un cagnolino sanno bene quanto questi animali domestici possano comportarsi in modo un po’ bizzarro. Per Fido, infatti, non ci vuole nulla ad assumere atteggiamenti che ai nostri occhi risultano tanto divertenti e molto curiosi.

Quando sta per arrivare il momento della nanna, la sera, certi comportamenti canini diventano ancora più assurdi e, spesso, incomprensibili per l’umano. L’ora del riposo piace tanto al cane, che inizia a compiere gesti davvero interessanti.

Dobbiamo ricordare, però, che dietro ogni comportamento dell’animale c’è un motivo valido da conoscere che, spesso, va approfondito con il veterinario di fiducia. Ad esempio, ci si chiede perché il cane gira in tondo prima di sdraiarsi per dormire?

Ebbene, il riposo (non solo notturno) prende gran parte del tempo di un cane, tra sonnellini e lunghe dormite e le ore in cui Fido dorme sono importanti per osservarlo e capire tanto di lui.

Mentre dorme, il pet è vulnerabile e incosciente, e si comporta in modo inconscio. Il suo sonno è, spesso, molto agitato: le zampine scattano, il cane trema e sono tutti movimenti normali, perché indicano che il cane sta sognando.

Sapere cosa fa bau prima di addormentarsi è davvero curioso, come girare su sé stesso più volte e poi sdraiarsi. Perché lo fa? Prima di andare a dormire, il cane prepara il suo sonno, ovvero organizza il suo lettino, cerca la posizione ideale e il motivo per cui gira tante volte è associato agli antenati lupi.

Fido non è sempre stato abituato alla tranquilla e comoda vita domestica. I cani selvatici, infatti, ancora oggi, sono invece abituati a dormire all’esterno e per farlo nel modo più comodo, tendono a girare in tondo per posizionarsi bene sul suolo.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Fido e il suo curioso comportamento: devi preoccuparti?

Essendo il tuo cane addomesticato e abituato a tutti i comfort che gli fornisci ogni giorno, ti starai chiedendo perché gira anche lui in tondo prima di dormire e se devi preoccuparti per questo. Continuiamo a leggere per capire meglio.

Cane e il suo comportamento
Esemplare che gira in tondo – velvetpets.it

Come abbiamo accennato, Fido continua a compiere dei gesti legati ai suoi antenati e i motivi sono molto importanti: il territorio e la difesa.

Si tratta di un comportamento che bau assume quando vuole marcare il territorio, un modo per rivendicare la proprietà del luogo in cui sceglie di dormire. Si verifica lo stesso quando i cani girano e annusano prima di fare i bisogni in un posto specifico.

Fido, inoltre, controlla attento se ci sono minacce o pericoli intorno a lui, perché vuole addormentarsi in un luogo libero e sicuro. Anche se il cane non avrebbe bisogno di controllare questo in una casa con l’umano, lo fa seguendo il suo istinto.

Dunque, alla fine possiamo dire che non c’è di che preoccuparsi se vedi il tuo cane fare questo la sera, prima di abbandonarsi ad un bel sonno profondo.

Impostazioni privacy