Il video che rende molto probabile il fatto che il tuo prossimo ‘pet’ sarà una capretta

Da sempre gli animali domestici sono il gatto, il cane, talvolta il criceto… ma negli ultimi anni sono gettonate anche le capre.

C’è questa nuova tendenza che sembra aver rotto gli argini, non solo i classici animali da compagnia ma praticamente di tutto. C’è chi ha dolci caprette, chi serpenti, chi alleva scoiattoli. Non ci sono più confini e osservando questo video risulta facile capire il perché.

capretta animale domestico
Il video della capretta in casa/foto TikTok @funnys (velvetpets.it)

Le piccole capre sono dolcissime, amichevoli, giocherellone e alla fine hanno una statura non molto differente da quella di un cane. Questo almeno fino a quando non crescono e diventano adulte e la questione cambia.

Adottare una capretta come animale domestico

Per tanto tempo in passato si è dibattuto del fenomeno, poi regolamentato, dell’acquisto dei pulcini. Tenerissimi, spettacolari, dolcissimi che diventano in breve tempo però delle galline. Le persone acquistavano questi animali e li portavano a casa, magari ad una fiera o una festa di paese e poi ovviamente una volta cresciuti non sapevano più come gestirli. Questa pratica non va affatto bene anche con gli altri.

pet capretta
Caprette come animali domestici (velvetpets.it)

Le caprette oggettivamente sono fantastiche, impossibile non desiderarne una. Anche se nel video in realtà sono molteplici e colorate. La questione però si palesa dopo, anche in relazione al loro benessere. Un animale di questo tipo non può vivere chiuso in un appartamento. Anche se si abitua a comportarsi come un cane, non lo è. Scegliere un animale da compagnia vuol dire pensare anche a questo, al suo bene, a cosa può migliorare la sua vita. Non è giusto per egoismo quindi adottare razze animali che hanno bisogno di spazio.

Per chi ama questa specie è possibile fare un’adozione a distanza, ci sono tantissimi siti che offrono questa opportunità. Si adotta una capra, si riceve un certificato e si può anche andare a trovarla di tanto in tanto. Ci sono tantissimi allevamenti sul territorio italiano dove poter giocare con questi animali, lasciandoli però liberi e felici.

@funnys.i Quando le mie piccole mi sentono arrivare con la macchina sapendo che gli ho portato da mangiare! #caprette #viralvideo #perte #goat #littlegoat #goats #cute #pet #foryou #fypシ #animals ♬ suono originale - Funnys.i♾️

Ovviamente vedendo questo video salta all’occhio la loro dolcezza e simpatia e viene di colpo la voglia di portarle a casa, un po’ come quando si guarda un tenero coniglio oppure un cucciolo di pantera. La questione è il dopo, da non dimenticare. Questo vale per ogni specie animale. Gli animali crescono, diventano adulti, sono meno carini e coccolosi, ingombranti, richiedono cure. Quindi assumersi questa responsabilità vuol dire poi farlo per la vita. Ma anche con tanta consapevolezza e dedizione perché non si tratta di prodotti a scaffale. Questo dev’essere ben chiaro.

Impostazioni privacy