Cosa fare per il cane quando sta morendo: 10 consigli per farlo stare bene

Non è vero che non si può fare niente quando il cane sta morendo, ecco 10 cose da fare per farlo stare bene fino alla fine.

cosa fare cane sta morendo
Cosa fare se il cane sta morendo – Velvetpets.it

La vita di un cane è molto più breve della nostra e, purtroppo, è inevitabile che arrivi quel momento in cui bisogna salutarlo per sempre. È un momento doloroso perché si lascia un compagno di vita speciale che non potrà mai essere sostituito.

In molti che stanno vivendo questa situazione si chiedono cosa fare quando il cane sta morendo e pensano di non poter fare nulla per lui. Certo, non si può fare nulla contro la vecchiaia o contro una brutta malattia, ma per il suo umore e il suo benessere si può fare ancora molto.

Ecco, quindi, una serie di consigli per rendere gli ultimi giorni o le ultime settimane quanto più sereni possibili. Mai abbandonare il proprio amico, ma bisogna stargli accanto fino all’ultimo respiro e lui lo sentirà.

Cosa fare per il cane quando sta morendo: 10 consigli

Ci sono una serie di accorgimenti da adottare in questo delicato periodo per lui e per tutta la famiglia. Basta munirsi di un po’ di forza di volontà, di pazienza e di tempo.

Beagle anziano
Beagle anziano – Velvetpets.it

1. Visita dal veterinario

Anche se si sa che il cane è anziano o che sta morendo, ad ogni peggioramento del suo stato è sempre meglio portarlo dal veterinario in modo da non farlo soffrire inutilmente. Se ci sono dei modi per non fargli sentire il dolore, l’esperto lo sa e agirà in questo senso.

2. Seguire le istruzioni dell’esperto

È fondamentale seguire sempre le indicazioni dell’esperto e farlo alla lettera per evitare di far soffrire il cane inutilmente con errori, anche banali.

3. Agire sul dolore

Molte condizioni portano il cane a sentire dolore, ma ci sono delle cure che possono diminuirlo e dare al nostro amico un po’ di ore di sollievo e di benessere.

4. Alimentazione sana

Il cane deve mangiare bene soprattutto negli ultimi giorni e soprattutto in presenza di qualche patologia in particolare. Meglio scegliere alimenti altamente digeribili per facilitare la digestione.

5. Non dare il nostro cibo

Ci sono alimenti che noi mangiamo senza problemi che, però, non sono adatti al cane. Possono dare dei problemi ad un cane adulto e sano, figuriamoci ad un cane anziano o in fin di vita.

Cane anziano
Cane anziano – Velvetpets.it

6. Attenzione ai farmaci somministrati

Ci potrebbero essere dei farmaci da potergli dare per, come accennato, diminuire il dolore. Bisogna fare assoluta attenzione alla dose precisa, a quando somministrare il farmaco e come farlo nel modo giusto.

7. Stai con lui più che puoi

Il cane è molto sensibile, soprattutto verso la persona con cui ha vissuto tanti anni. Perciò, averlo vicino, sentire la sua voce e le sue carezze è estremamente importante per la sua salute mentale.

8. Lascialo a persone che conosce e fidate

Mai lasciarlo solo. Se tu non puoi prenderti cura di lui per qualche ora, è importante affidarlo ad una persona che conosce altrettanto bene o della quale tu hai fiducia.

9. La priorità è il suo benessere

Deve stare in un posto caldo, tranquillo, silenzioso e assolutamente comodo. Queste sono le condizioni base per fargli vivere gli ultimi giorni in estremo comfort. Non dimentichiamo che va evitata del tutto la solitudine.

10. Amarlo ancora di più

Anche se è difficile e il dolore è talmente forte da portare ad allontanarsi, bisogna resistere e mettere lui al centro. È lui che se ne sta andando e che ha a disposizione ancora poco tempo, quindi, deve passarlo con te e con la sua famiglia umana.

 

 

Impostazioni privacy