Di notte il tuo gatto non dorme con te? Ecco cosa significa davvero

Gli animali amano dormire con i padroni ma per il gatto non sempre è così e questo attesta una condizione precisa.

Chiunque abbia un cane o un gatto a casa sa quanto questi amici a quattro zampe abbiano voglia, soprattutto in inverno, di dormire accanto al loro padrone. Mentre i cani però tendenzialmente sono abbastanza tranquilli e una volta posizionati non cambiano zona, per i gatti non è così.

gatto cosa significa
Gatto che dorme da solo, cosa significa (velvetpets.it)

Vi è alla base una condizione di vita totalmente differente, i cani sono più tranquilli mentre i felini anche quando dormono sentono, scrutano, non si rilassano mai del tutto. Basta veramente poco per destare la loro attenzione.

Perché il gatto non dormire vicino al padrone

Qualcuno potrebbe preoccuparsi nel vedere che il gatto non ama dormire nel letto, ma probabilmente la questione va approfondita e studiata nell’insieme. Ci sono infatti pelosi domestici che lo fanno, c’è chi sceglie di stare ai piedi del padrone, chi lo abbraccia letteralmente, si dorme sulla persona ma ci sono anche gatti che si addormentano sulla testa.

gatto non dorme con te
Perché il gatto non dorme sul letto (velvetpets.it)

La verità assoluta non c’è, sicuramente questi animali sono molto liberi e non amano sentirsi costretti perché anche durante la notte vogliono vagare, andare in giro per casa, riposare e poi continuare a fare le loro attività. Quindi non sono così poltroni da infilarsi sotto le coperte, non c’è nulla di strano in questo. Non si può fare un paragone con il cane perché hanno esigenze diverse che si tramutano anche nella volontà, per questi, di muoversi spesso. Quindi non è detto che non dormano vicino al padrone ma probabilmente stanno solo cambiando posizione, hanno bisogno di esplorare casa e l’ambiente.

Non ci si può aspettare che stiano lì a dormire tutta la notte vicino e questo non significa nulla dal punto di vista comportamentale. Non c’è una strana motivazione, il rifiuto del padrone o il poco amore, solo una questione caratteriale. Va ricordato infatti non solo ciò che appartiene alla razza in quanto tale ma anche la caratteristica di ogni singolo animale che è diversa dagli altri perché ognuno ha un temperamento specifico. Quindi ci sono gatti che sono molto più coccoloni e amano stare inchiodati ai padroni e poi ci sono quelli che dormono nei punti più strani della casa, ma non vogliono stare sul letto o comunque vicino le gambe della persona.

Sono dinamiche perfettamente normali, non vuol dire che il gatto non ami il suo padrone e non si fidi di lui, solo che ha il desiderio di essere libero.

Impostazioni privacy