No, non sono dispettosi: ecco perché i gatti buttano le cose a terra

È capitato a chiunque abbia un gatto. Il micio spesso getta a terra gli oggetti e le motivazioni possono essere diverse.

Salta sul tavolo, fa un giro, e poi improvvisamente, inizia a prendersela con una matita, una penna, anche oggetti più grandi, quali ad esempio delle tazzine. E la sfortuna non voglia che abbia puntato degli occhiali. Se per caso non ce ne accorgiamo in tempo, lo facciamo poi sentendo il crack del vetro rotto. Centinaia di euro in frantumi per soddisfare il divertimento del nostro gatto.

gatto odora gli scacchi
Gatto che butta a terra di tutto: perché? – velvetpets.it

Ma a quel punto il danno è già stato fatto. Sgridarlo? Il gatto è solitamente piuttosto restio a cedere a questo tipo di pressioni. Capire il comportamento animale non serve a regolarlo, solo a saperne di più, per curiosità, o per amore nei confronti del nostro micio. La maggior parte delle persone crede erroneamente che il gatto getti gli oggetti in terra solo per fare dispetto. Ed invece non è vero. Dietro potrebbe esserci un segnale piuttosto esplicito.

Gatto getta in terra gli oggetti: cosa ne pensano gli esperti

Gli esperti del comportamento animale, altresì chiamati etologi, sono convinti che il gatto non si comporti così per fare un dispetto. Certo, è vero che il felino domestico è dispettoso, più che altro quando deve mostrare un disagio o un disappunto. Ma per questo è più facile che urini o defechi fuori dalla lettiera, sapendo che il disagio per il suo umano non è da poco. Questo è il suo modo prediletto per alzare la voce. Così come continuare a grattare alle porte apparentemente senza motivo.

gatto vuole gettare oggetti dal tavolo
Perché il gatto fa cadere gli oggetti? Non è dispettoso. – velvetpets.it

Mentre invece gettare in terra gli oggetti ha motivazioni altre. Prima di tutto il gatto, nonostante ormai sia domestico da millenni, continua ad essere un felino. E la caccia continua ad essere presente nel suo DNA. Dunque è probabile che l’oggetto sul tavolo possa sembrare una preda. Questo è facilmente individuabile. Se il gatto, dopo averlo gettato in terra con le zampe, salta giù per odorarlo, allora è l’istinto di caccia a muovere questo comportamento.

Nel caso in cui invece abbia capito che gli oggetti inermi non sono delle prede, la motivazione potrebbe risiedere in un bisogno forte di attenzione. Che sia per coccole o per cibo poco importa. In questo caso si dovrebbe dedicare un po’ più di tempo al nostro micio.

Questo diventa chiaro nel momento in cui mentre fa la sua ‘marachella’ ci guarda negli occhi. Il modo migliore per evitare che lo faccia di nuovo è evitarlo, non sgridarlo o dargli troppa importanza. Altrimenti inizia ad associare il gesto con la soddisfazione delle richieste e non smetterà più di farlo.

Impostazioni privacy