Non vuole che tocchino sua mamma: il piccolo rinoceronte è una furia | Video

Questo video è un colpo al cuore, il piccolo rinoceronte è pronto a tutto per difendere la sua mamma dagli umani.

Un attimo di dolcezza infinita, un gesto normale quasi ovvio. Il piccolo vede persone avvicinarsi a sua mamma e si pone in tutta la sua forza a difesa. Ovviamente la sua stazza minuta non lo aiuta, ma questo non sembra fermarlo.

rinoceronte mamma
L’amore del rinoceronte per la sua mammaFoto TikTok @babyrhinoco (velvetpets.it)

Una descrizione semplice di un gesto che forse accomuna tutte le specie e che riesce a chiarire più di qualunque altro studio in materia quanto sia indissolubile il legame materno, a prescindere da razza o specie.

Piccolo rinoceronte pronto a tutto per difendere la mamma

Ciò che lega gli umani e che determina per la vita l’attaccamento materno, contraddistingue più in generale tutti i mammiferi. Gli studi nel tempo hanno attestato infatti che vale tanto per cani e gatti che per gli animali che vivono in natura e che non consideriamo domestici.

Rinoceronte gesto
Il gesto incredibile del rinoceronte (velvetpets.it)

C’è chi riconosce o meno i suoi piccoli, chi comunque continua a vivere in branco, chi sacrifica tutto come i leoni pur di sfamare e crescere i figli. Sono tutte simbiosi che è impossibile non riconoscere e identificare con la vita degli umani. Vedere però queste manifestazioni dal vivo o comunque mediante le riprese dal vicino chiarisce in modo univoco questo sentimento profondo.

Non dovrebbe sorprendere eppure lo fa. Nessuno si aspetterebbe che il piccolo di rinoceronte possa avere un legame del genere con la sua mamma e che sia pronto a tutto per difenderla, eppure è ciò che avviene e che si può nitidamente riconoscere nel video. Un sentimento unico che nel tempo ha legato generazioni, razze animali, umani. 

Il principio di tutte le cose, quel legame e quell’attacamento che si genera con il parto non viene in realtà a definirsi e ultimarsi solo in quel momento, prende vita, si consolida successivamente anche negli animali. Questo spiega perché, se lasciati liberi in natura, continuano a vivere insieme. Certo dopo almeno sei settimane i piccoli sono indipendenti e pronti a vivere in modo autonomo ma spesso non lo fanno.

@babyrhinoco Baby rhino protecting his mother while the doctors treat her - so cute and protective #babyrhino #rhinonation #endangeredspecies #wholesome #cute #funny #fyp ♬ original sound - babyrhinoco

Scelgono di restare, di condividere lo spazio e le abitudini e soprattutto non dimenticano mai quel legame. Anche laddove quindi si palesi un distacco di tipo fisico, gli animali non dimenticano, possono ricordare dopo anni, riconoscere mediante anche l’odore e quindi grazie ai sensi che sono particolarmente sviluppati. Questo vale tanto per le madri quanto per i cuccioli che saranno sempre pronti a difenderle all’occorrenza.

Impostazioni privacy