Scarpe per cani: tutti i modelli per proteggere le zampe del tuo cucciolo

Le scarpe per cani non sono tutte uguali, ci sono modelli e funzionalità differenti e bisogna scegliere con cura, considerando vari aspetti.

Tradizionalmente gli animali non indossano calzature. Questa premessa è doverosa poiché non tutti apprezzeranno la scelta di dover avere un paio di scarpe. Tale prodotto non fa che inficiare la possibilità di aderire bene al pavimento, che sia casa o strada. I cani impiegano i loro cuscinetti non solo come sistema di ammortizzamento del corpo ma anche come vettore sensoriale.

Scarpe per cani
Scarpe per cani, come sceglierle (velvetpets.it)

Gli serve per comprendere la temperatura, dove si trovano, come comportarsi. Quando viene posto un paio di scarpe sulle zampe, non possono più avere un contatto diretto. Per questo è necessario fare moltissima attenzione prima di procedere.

Le scarpe migliori per il cane

Un prodotto molto valido è quello delle calze in silicone che sono di tipo protettivo, aiutano a mantenere le ferite pulite e sono anche impermeabili. Queste sono da utilizzare quando ad esempio fa molto caldo, quando il cane ha qualche graffio alle zampe o quando si gratta molto e potrebbe avere disturbi nella zona. Costano meno di 10 euro e sono quindi pensate in modo specifico per aderire.

modelli scarpe cani
Scarpe cani, i modelli giusti (velvetpets.it)

Le scarpe vere e proprie invece assomigliano a calzature ma sono per cani. In questo caso bisogna scegliere un prodotto valido e di qualità, ad esempio dotato di grip per non scivolare, sistema traspirante, suola che permette un buon movimento. Un esempio sono quelle Ruffwear Grip Trex strutturate con grande attenzione. Costano oltre 60 euro ma in questo caso non si può risparmiare perché si potrebbe danneggiare l’animale, quindi se si vogliono acquistare bisogna optare per modelli validi.

Meno costose sono quelle in finta pelle che hanno comunque un buon grip e rivestimento caldo interno. Indicate soprattutto per i cani di piccola taglia. Il prezzo in questo caso è di circa 20 euro ma da utilizzare solo in casi specifici, ad esempio per quei cani che odiano bagnarsi le zampe quando piove molto. Vi sono poi le scarpe invernali che sono tipo gambali ma morbide come un calzino, in caldo pile.

In questo caso sicuramente lo scopo è appunto mantenere le zampe calde, laddove l’animale odi il freddo e comunque uscire con un tempo non propriamente mite. Hanno un costo che varia a seconda della taglia tra i 30 e i 40 euro e sono un buon modello, come quelle di Tukka brevettate. Per chi invece conduce il cane sulla neve, vi sono prodotti appositi, waterproof. Un esempio sono le Nomad Tales Spirit. Ottimali anche quando il cane passeggia molto su superfici poco agevoli e rischia di farsi male. Il costo è di 20 euro quindi sicuramente un’eccellente qualità-prezzo.

Impostazioni privacy