Cosa vuol dire quando un geco si nasconde in casa tua: ecco il significato

Il geco può accedere in casa facilmente ma c’è una credenza specifica sul suo ingresso e sulla sua permanenza in una dimora.

Non sembra essere una scelta casuale che questi animaletti piccoli scelgano di accedere proprio in determinati appartamenti. Sono rettili di tipo comune quindi si trovano praticamente ovunque in Italia, chiamati lucertole, racchiudono in realtà specie e dimensioni differenti.

geco casa
Geco in casa, cosa significa (velvetpets.it)

Sono comunque del tutto innocui, non sono aggressivi e si tengono ben lontano dall’uomo. La loro presenza è ottimale perché, cibandosi di insetti, effettuano un’ottima pulizia dell’ambiente, soprattutto per chi ha problemi di zanzare o formiche.

Perché il geco è un portafortuna in casa

Abitualmente si trovano in luoghi meno battuti ad esempio cantine, soffitte o comunque laddove non ci sia molto movimento. Camminano soprattutto in spazi lisci, questo grazie ai cuscinetti di cui sono dotati che consentono di effettuare una presa perfetta ovunque. In questo modo arrivano dove gli altri non possono e si tengono lontani dai problemi. Al di là di quelli che sono gli aspetti propri della specie quindi del loro essere compagni utili in casa per la rimozione degli insetti, ci sono teorie che aleggiano e che richiamano ad altre storie popolari.

geco fortuna
Perché il geco è un portafortuna (velvetpets.it)

Il geco non si caccia da casa, non si tocca ed ha anche un valore benefico per lo spazio. Questo animale è da sempre considerato come fortunato, forse anche per la sua capacità di rigenerare in automatico delle parti del corpo come la coda. Tutti gli esseri umani possono “guarire” ma potenzialmente questa specie può far spuntare una nuova parte del corpo ed è per questo che sono sempre stati visti come esseri superiori, un po’ magici, in grado anche di simboleggiare la rinascita.

Ovviamente si tratta di credenze popolari, sono di buon auspicio se visti in camera da letto per chi cerca un figlio, sono eccellenti per lo spazio abitativo perché di buona fortuna, si avvicinerebbero secondo le storie alle donne “fertili” richiamando quindi sempre un concetto di prosperità. La considerazione positiva del geco però non è solo per l’Italia, in moltissimi paesi questi animali sono ritenuti eccellenti. Sicuramente in un ambiente lo sono eccome perché un adulto è in grado di mangiare fino a 2 mila zanzare in una sola notte, quindi in termini di pulizia ambientale, nessuno li batte.

Oltre le storie e le leggende quindi, a cui è possibile credere o meno, è fondamentale averne uno in casa o comunque nei pressi per tenere lontani gli insetti, soprattutto d’estate.

Impostazioni privacy