Tra i due litiganti, il terzo… ci rimette. Quando i gatti diventano estremamente aggressivi | Video

La guerra tra bande di gatti è da osservare alla debita distanza. I teneri mici si trasformano in belve irriconoscibili.

Chiunque avrà presente il video del gatto con gli stivali di Shrek, talmente tenero e divertente da diventare un simbolo, e poi un meme. Il tenero gattino spalanca i suoi occhioni commoventi, ed allora ai suoi nemici si scioglie il cuore. Ed è proprio in quel momento di debolezza che il gatto con gli stivali tira fuori la sua spada letale e sconfigge tutti. Questa è ovviamente l’invenzione della fortunata animazione, ma non è così lontana dalla realtà.

gatti che si sfidano
Gatti in lotta tra loro (Screenshot da Tik Tok – @hcr2024) – velvetpets.it

I gatti, nonostante siano addomesticati da millenni, mantengono a tutti gli effetti il loro istinto di caccia, che non si spegne neanche nei mici più pigri. E l’assalto, per lotta o per gioco, arriva quando meno te lo aspetti. Magari dopo le coccole, mentre il micio sembra un bambolotto del tutto soddisfatto della tenerezza, e come ricompensa che fa? Una bella zampata, magari con tanto di unghie. E questo è un gioco, senza intento di fare del male. Figuriamoci quando la lotta tra gatti di strada avviene senza simulazione, ma con il desiderio reale di espugnare l’altro gatto per la conquista del territorio o della femmina.

La banda di gatti litiga: sono ferocissimi

Questo video pubblicato su Tik Tok rende bene l’idea delle bande feline. Nonostante anche il gatto di strada sia un animale domestico, o comunque addomesticabile geneticamente parlando, i gatti in questione sono più simili ai grandi felini come la pantera o la tigre che all’immagine canonica del micio che dorme sul divano. Chiunque davanti ad una scena simile si penserebbe che sarebbe meglio darsela a gambe levate per evitare di finire in qualche modo in quella raffica di unghiate e morsi.

gatti che lottano
Gatti in una maxi rissa: ecco cosa succede (Screenshot da Tik Tok – @hcr2024) – velvetpets.it

Come tutti i felini, buona parte della lotta è nei momenti che la precedono. Ciò significa che i gatti si muovono molto lentamente l’uno verso l’altro, in un movimento quasi ipnotico, emanando dei versi davvero minacciosi e spaventosi. L’intento è a tutti gli effetti quello del killer e ricorda senza dubbio le scene del triello western.

@hcr2024 Fighting 🐈🐈🐈 #pet #catsoftiktok #cat ♬ original sound – Mr Funner

Mentre si muove verso il nemico in maniera impercettibile, arriva lo scatto. Chi lo fa prima ha già guadagnato un vantaggio sull’avversario. In questo video a scontrarsi è una banda di gatti, presumibilmente maschi. Ciò che riescono a fare è da brividi. La scena è degna del “Gatto a nove code”.

Impostazioni privacy