Dona tutta la sua eredità per realizzare un canile: era il suo sogno

Un’anziana signora dona tutta la sua eredità per realizzare un nuovo canile nel quartiere: questo era il suo sogno più grande.  

dona eredità canile sogno
Signore anziane (Credits: @Pixabay icsilviu) – Velvetpets.it

Un’anziana signora ha donato la sua eredità al Comune di Prato, in Toscana, per contribuire in prima persona alla futura realizzazione di un rifugio per animali rimasti senza una fissa dimora. Dopo aver spento le sue 99 candeline, la donna, amante da sempre dei quattro zampe e molto impegnata nella loro salvaguardia sul territorio, ha deciso di esprimere questo suo grande desiderio e di preservare nel tempo i risparmi della sua vita per riuscire così ad aiutare la sua città a costruire il nuovo canile.

Anziana signora dona tutta la sua eredità per la realizzazione di un canile: questo era il suo sogno 

Secondo quanto riportato nel 2021 dall’Ente, che si occupava del trasferimento della somma di denaro donata dalla signora al comune, quest’ultima avrebbe destinato circa mezzo milione di euro ai fondi ora prestabiliti dall’investimento del Comune per la realizzazione del nuovo canile.

anziana costruire nuova struttura
Anziano con piccolo fido (Credits: @Pixabay JosepMonter) – Velvetpets.it

L’Ente ha provveduto a utilizzare la donazione dell’anziana signora come lei desiderava. Inoltre, ricordano i portavoce del Comune della città, la donna avrebbe agito in tal maniera anche in ricordo di sua figlia.

La giovane era prematuramente scomparsa qualche anno prima della recente dipartita della mamma e anch’essa nutriva un amore incondizionato nei confronti degli animali. La somma donata al Comune, secondo la volontà dell’anziana signora, è stata infine riservata – per metà – anche per sostenere una locale RSA.

Se risulta essere un dato di fatto che l’adozione può cambiare la vita di un cane, anche in pochi giorni, sottolineare l’importanza di visitare i rifugi presenti sul proprio territorio di riferimento piuttosto che ricorrere ad altre modalità.

Mentre la nuova struttura sorgerà per dare un nuovo volto al già presente canile della città, più vicino alle esigenze di coloro che ospitano già un fido nella loro vita oppure di quelle dei cuccioli senza protezione che verranno accolti al suo interno. Il canile si prepara ad accogliere i pelosetti di tutte le età e per mettere appunto alcune interessanti novità.

La realizzazione del suo sogno: il nuovo canile

Sono molti i cuccioli che il rifugio per animali ha ospitato in passato, ma – dato l’incremento di abbandoni nelle zone circostanti e i diversi danni provocati alla struttura a causa del maltempo in questi ultimi anni – il canile di Prato aveva un grande e urgente bisogno di qualcuno che provvedesse attivamente alla sua riqualificazione.

All’interno del rifugio verrà creata, inoltre, un’area ex novo destinata a intrattenere i cuccioli delle famiglie in maniera temporanea. Il nobile gesto dell’anziana signora non è passato inosservato. Sono numerosi i ringraziamenti indirizzati nei confronti della donna da parte dei membri della comunità locale quanto dall’Ente che ne ha finora gestito l’iniziativa.

anziana 99 anni desiderio
Beagle tra i fiori (Credits: @Pixabay valtercirillo) – Velvetpets.it

La sua donazione, tanto ingente quanto molto sentita, ha dato l’opportunità ai cuccioli del posto di avere una vita migliore. E di vivere, al contempo, in un luogo confortevole almeno in attesa della loro definitiva adozione e del loro benvenuto in una casa per sempre.

Impostazioni privacy