Ha paura di me? Perché il gatto si nasconde da noi e come rimediare

E’ normale avere i sensi di colpa se il gatto si nasconde da noi: è importante capirne le cause per rimediare al nostro rapporto.

Gatto si nasconde in uno scatolo e poi torna dal padrone
Il gatto si nasconde da noi e poi torna da noi – velvetpets.it

Che abbia un carattere schivo e talvolta solitario, è risaputo; ma in alcuni casi sembra proprio che ci stia evitando. Quando il gatto si nasconde da noi è normale che sorgano in noi dei sensi di colpa per un comportamento sbagliato, per non avergli dato tante attenzioni, ma è davvero solo questo? Tutte le cause sull’atteggiamento del micio e come rimediare.

E’ normale che voglia stare solo?

Le dicerie sul conto dei felini sono tante e spesso non del tutto veritiere: infatti hanno la fama di essere animali poco socievoli, indipendenti e schivi. Ma non è sempre così: in realtà sono di grande compagnia e amano trascorrere il tempo col la propria famiglia.

Il gatto preferisce stare da solo
Il gatto si nasconde da noi e preferisce stare da solo – velvetpets.it

La sua storia evolutiva lo vuole negli anni sempre più affezionato al suo gruppo, che vede come un branco, col quale condivide tutto e a cui chiede di soddisfare le proprie esigenze. Semplicemente si tratta di un animale autonomo, che ama ritagliarsi dei momenti di privacy.

In alcune occasioni infatti preferisce stare solo, ad esempio durante i suoi bisogni, quando mangia etc. ma per il resto del tempo sarà lui stesso ad avvicinarsi per ricevere e donare le coccole: basta solo rispettare i suoi tempi!

Il gatto si nasconde da noi: tutte le cause possibili

Ma perché il gatto si nasconde proprio con noi, che ci prendiamo cura di lui, gli diamo il nostro amore e gli dedichiamo tutto il nostro tempo libero? In realtà la causa può anche non dipendere direttamente da noi, come vedremo a breve.

Infatti per darci una spiegazione di ogni suo comportamento è fondamentale ricordare che si tratta di un predatore, abituato in natura a stare sempre all’erta e ad avvistare il pericolo prima che si avvicini, per puro istinto di sopravvivenza.

Quando non solo i soggetti ma l’intera situazione ‘non ispira loro fiducia’, tenderanno a  starsene riparati ad osservare la scena e cosa accade intorno a loro per poi eventualmente valutare di uscire di nuovo allo scoperto.

Insomma non necessariamente il padrone dovrà macchiarsi di una colpa orrenda, come ad esempio un maltrattamento fisico o psicologico, che ha potuto creare in lui dei traumi: spesso i gatti saranno terrorizzati dalla situazione diversa dal solito, che crea in loro disagio.

Altra causa, non troppo lontana dalla precedente, è la loro ansia e lo stress, che lo inducono a stare per i fatti suoi, senza cercare il supporto della propria famiglia e neppure del suo umano preferito.

Il gatto si nasconde da noi: rimedi utili

Poiché non si tratta di un comportamento ‘voluto’ o intenzionale, bensì di un riflesso del suo istinto da predatore, non ci sono particolari rimedi da adottare: infatti non si tratta di un atteggiamento da correggere o provare a educare il gatto affinché non accada più.

Gatto si nasconde sotto a una coperta
Il gatto si nasconde da noi sotto a una coperta – velvetpets.it

E’ ovvio che dobbiamo provare a rendere le condizioni di vita in casa il più serene e tranquille possibili, dandogli il tempo necessario per abituarsi ai cambiamenti, sia che si tratti di un nuovo animale in casa sia dell’arrivo di un neonato che ha allargato la famiglia.

Aspettiamo che si senta pronto ad avvicinarsi e non forziamolo in alcun modo, perché potremmo solo ottenere l’effetto opposto se non addirittura la perdita di fiducia in noi e l’incrinarsi del nostro rapporto col micio di casa.

Impostazioni privacy