Bonus animali domestici diventano tanti e sono cumulabili: cifre ricche a novembre e dicembre

Chi possiede un amico a 4 zampe può beneficiare di diversi bonus per animali domestici. Ecco quali sono a livello nazionale e locale.

Gli animali domestici diventano dei veri e propri componenti della famiglia, danno tanto amore e per questo bisogna ricambiare il loro affetto con le giuste cure e attenzioni. Che si tratti del cibo o di un medicinale quando stanno male, anche per loro si può arrivare a spendere cifre considerevoli ogni mese.

cane barboncino su poltrona
Chi ha un animale domestico può ricevere diversi bonus – velvetpets.it

Per venire incontro a tutte le persone che in casa hanno degli animali domestici, sono tanti i Bonus previsti sia a livello nazionale che locale. Si tratta di agevolazioni per l’acquisto di prodotti o per usufruire di prestazioni per gli amici pelosi.

Tutti i bonus per animali domestici a livello nazionale e locale

Anche se in un emendamento alla legge di Bilancio del 2023 veniva proposto un Bonus per animali domestici da 150 euro all’anno, questo non è stato ancora attuato. Tuttavia, chi possiede un cane o un gatto può beneficiare della detrazione del 19% per le spese relative alle visite dal veterinario, l’acquisto di farmaci, interventi di chirurgia ed esami di laboratorio. 

gattino in una cesta
Anche per chi adotta un gatto è possibile ricevere dei bonus – velvetpets.it

In questo caso la franchigia minima è di 129,11 euro. Ciò vuol dire che per spese inferiori a questo importo non si potrà usufruire della detrazione. Per le spese che eccedono questo importo, invece, si potrà beneficiare della detrazione del 19% solo sul valore eccedente. In ogni caso l’importo da non superare è di 550 euro.

Dunque, anche se a livello nazionale non esiste un Bonus per animali domestici, a livello locale sono tante le agevolazioni previste per sostenere chi possiede un cane o un gatto. A Pisa esiste il “bonus animali d’affezione” che prevede un rimborso una tantum per le spese veterinarie e l’acquisto di farmaci. L’importo base del contributo è di 250 euro, che possono essere aumentati a 300 euro. 

A Lucca è scaduto il 16 agosto 2023 il bando per ottenere un contributo di 125 euro (aumentabile a 200 euro in base al numero di domande pervenute) per sostenere le spese veterinarie e l’acquisto di farmaci. Poi c’è l’iniziativa proposta dal Comune di Casal Mella, in provincia di Brescia: si tratta di un bonus che ha come obiettivo quello di incentivare le adozioni in canile. A coloro che adottano cani o gatti provenienti dai rifugi comunali vengono offerti dai 100 ai 200 euro.

Infine, a Roma, le famiglie con ISEE inferiore a 15 mila euro, i titolari di pensione sociale, i cittadini non vedenti con cane conduttore, le famiglie con un componente disabile o con disabilità superiore al 66%, le Associazioni animaliste di volontariato, le Associazioni di Protezione Civile e gli Enti e Associazioni Onlus di promozione sociale per la tutela degli animali, possono accedere gratuitamente alle cure veterinarie.

Inoltre il Campidoglio offre gratuitamente alcune prestazioni come l’applicazione di microchip, l’iscrizione nell’Anagrafe degli Animali d’Affezione e la sterilizzazione cani e gatti.

Impostazioni privacy