Cagnolino “furbo” prima scappa e poi fa il gradasso | Video

Il cagnolino che si è reso protagonista di questo video esilarante ha fatto il giro del mondo, divenendo molto popolare.

A destare l’attenzione dei più è stato il suo “apparente” coraggio che lo ha indotto a sfidare ben due cani, salvo poi darsi alla fuga e correre al riparo. In realtà, ha fatto un qualcosa di ancor più particolare, li ha fronteggiati essendo ben conscio di avere alle sue spalle un riparo sicuro. Un gesto il suo, che è apparso non solo molto intelligente, ma anche simpaticissimo! Come ben si evince dalla breve clip, il cane si trova poco distante dalla sua  abitazione quando, da lontano, vede avvicinarsi altri due esemplari.

cane video rissa
Il cane è molto piccolo ma allo stesso tempo super intelligente e furbo – screen video Tik Tok – velvetpets.it

Così, con fare deciso gli corre incontro, cercando di allontanarli il più possibile dalla sua dimora. Inavvertitamente si accorge che i due cani lo rincorrono, comprendendo di essere in minoranza e dunque di rischiare, fa un balzo immediato, scavalca il recinto e torna all’interno della sua casa. Ciò che ha fatto sorridere è che, soltanto quando si è accertato di essere al sicuro, ha continuato a sfidare i suoi avversari, essendo però consapevole di avere una barriera tra sé e gli altri due cani. Allorché, gli utenti del web hanno assistito alla scena, si sono innescate molte discussioni e, in molti hanno sostenuto che che i cani di piccola taglia, come quello del video in questione, siano particolarmente aggressivi.

I cani di piccola taglia sono più aggressivi?

I cani di piccola taglia hanno la fama di essere dei veri e propri attaccabrighe. Ma è davvero così? Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Applied Animal Behavior Science ha confermato che i cani di piccola taglia sono soliti ringhiare più facilmente, mordere e innescare delle vere e proprie liti. Gli studiosi si sono chiesti il perché ed hanno analizzato circa 30 razze canine.

cane di taglia piccolo mostra i denti
Perché i cani piccoli sembrano sempre quelli più aggressivi – velvetpets.it

Sembrerebbe che alla base di questo comportamento ci siano innanzitutto le dimensioni minute. Infatti, essendo molto piccoli sarebbero propensi a reagire in modo difensivo al fine di potersi proteggere. Ecco perché sembrerebbero essere particolarmente bellicosi, non si tratta di una aggressività insita in loro, ma bensì di un gesto difensivo. Ecco, il cane nel video non solo è abbastanza aggressivo, ma anche molto furbo:

@top_animals9 How did you catch me?😇#top_animals9 #dog #animals #animalsoftiktok #fyp #foryou ♬ Laughing – Gianluca Marino

Un’altra motivazione per la quale i cani di piccole dimensioni sono più inclini ad aggredire è da ricercarsi nell’atteggiamento che gli umani hanno nei loro confronti. Gli studiosi infatti ritengono che vengano trattati come degli eterni cuccioli, cosa che non accade invece per i cani di grandi dimensioni. Sono dunque iper viziati, tanto da credere di poter agire come vogliono, mettendo in atto un atteggiamento pretenzioso che viene letto come aggressivo.

Impostazioni privacy