Incredibile gesto del cane: salva l’intera mandria dall’attacco di un leone | Video

Il cane salva la mandria da un leone senza paura, pericolo scampato per tutti, nonostante l’animale fosse a pochi metri.

I cani sono animali molto socievoli e, salvo casi eccezionali, sanno essere molto inclusivi anche con altre specie. Uno dei tratti altrettanto ammirevoli dei cani è la loro capacità di proteggere non solo gli umani ma anche gli altri animali, a prescindere dal pericolo che devono affrontare.

cane salva le mucche
Il cane mette in salvo tutta la mandria – fonte: Tik Tok – velvetpets.it

E’ una caratteristica che non appartiene a tutti, ma molte razze di cani sono più predisposte ad essere protettive, come ad esempio nel caso dei cani pastore. Stando a contatto con specie animali in modo diretto, i cani creano inevitabilmente dei legami. Come nel caso di chi vive a contatto con il gregge nelle campagne, provando anche un senso di empatia, sensibilità, che attivano diverse dinamiche comportamentali.

Il cane protegge il bestiame dal leone: il suo gesto è stato eroico

I cani hanno una forte sensibilità, anche se non è per tutti, molti di loro sono compassionevoli e anche nella storia dell’uomo, il comportamento socievole di questi animali ha reso possibile e più semplice il lavoro nei pascoli. Spesso anche solo la presenza di uno o più cani in un pascolo aiuta a intimorire possibili predatori. Il cane, in caso di pericolo, riesce ad essere costantemente vigile e pronto a difendere e intervenire laddove necessario.

cane da pastore con pecore
L’istinto protettivo del cane può salvare delle vite – velvetpets.it

A dimostrare questo comportamento del cane e del suo istinto protettivo, ecco un video che riprende una mandria di mucche e buoi che viene spinta da un cane a correre via. La mandria è inseguita dal leone e una volta che l’animale si rende conto del pericolo fa in modo di mettere al riparo gli altri animali. Stavolta però il gesto è stato istintivo, non c’è stato il comando di un umano a spingerlo a proteggerli.

@dano2137 #viral ♬ sonido original - DANO

Il cane è stato temerario, senza alcuna paura ha protetto la mandria e anche se stesso. Il leone si trovava a pochi metri, eppure non ha esitato, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Se non fosse stato per il cane probabilmente il leone in libertà avrebbe attaccato il bestiame, uccidendolo senza pietà. Nonostante la piccola taglia il cane si è fatto valere, senza provocare il leone, il suo scopo era solo quello di allontanare gli animali indifesi per proteggerli. E’ stato un gesto da vero eroe. Insomma, il cane ha messo in salvo il bestiame ed anche sé stesso, senza provocare l’animale feroce e con grande intelligenza.

Impostazioni privacy