Cose che fanno ‘male’ al tuo cane e che non dovresti fare più | Video

Chi ha un cane dovrebbe prestare la massima attenzione a come si comporta, ci sono cose da non fare se non si vuole pregiudicare il rapporto.

Il rapporto che si instaura nella maggior parte dei casi tra un cane e il suo proprietario può essere davvero fortissimo, al punto tale che la sua famiglia tende quasi a considerarlo un proprio “pari” e renderlo partecipe anche nelle piccole cose. Salvo rare eccezioni, non è possibile portare con sé l’animale al lavoro, ma quello può finire per essere l’unico momento o quasi in cui si sta separati.

Comportamenti sbagliati col cane
Non tutti i comportamenti fatti nei confronti del cane vanno bene – Foto | TikTok @maui_thefgoldenpup – Velvetpets.it

Non sono poche le persone che scelgono di organizzare anche le proprie vacanze puntando su località e strutture dove sanno che Fido è pienamente accettato. Allo stesso tempo, sono tanti i casi di umani che vogliono che il proprio amico a quattro zampe sia al proprio fianco anche durante la notte, accogliendolo nel proprio letto e riducendo lo spazio riservato a sé.

Fare queste cose al proprio cane non va bene

Fare il possibile per condividere i momenti liberi con il proprio cane è più che naturale, anzi si cerca sempre di dare il massimo affinché questo possa accadere. Alcuni, ad esempio, approfittano di parte dei momenti di incontro con il fidanzato/a per organizzare una passeggiata all’aria aperta in compagnia del proprio animale e approfittarne così per scambiare quattro chiacchere.

Ci sono però dei gesti che in tanti tendono a fare ritenendoli “innocenti”, ma che in realtà sarebbe bene ridurre al minimo, se non addirittura evitare. Saperlo può essere utile per costruire un rapporto all’insegna della fiducia reciproca, cosa davvero fondamentale.

È innanzitutto sbagliato ignorare le loro paure, anche loro, come molti di noi, ne hanno e non si deve pensare che queste possano riguardare solo i cuccioli. Spesso sono proprio quelli di taglia grande ad avere timore di scendere dal letto o dal divano o di fare le scale mobili, in quel caso sarebbe bene armarsi di pazienza e forza e prenderlo in braccio, in modo tale che si senta rassicurato.

Sgridare l’animale e fargli capire cosa debba o non debba fare è importante per permettergli di capire quali siano i limiti che non deve superare, attenzione però al modo in cui lo si fa. I toni troppo duri non sono ideali, possono spingerlo ad avere paura di noi, cosa che non dovrebbe mai pensare. Il momento del cibo per molti è sacro, vale anche per Fido, anche se per gioco non si dovrebbe mai togliergli quello che sta mangiando dalla bocca.

Per lui/lei leccarci è un gesto di affetto ed è in questo modo che tendono a dimostrarlo, anche se non tutti gradiscono. Mai però allontanarlo del tutto quando lo fa, al massimo concedersi a piccole dosi. Sono in tanti inoltre i proprietari che tendono a prendere in giro il proprio cane ritenendolo naturale, ma anche questo è un errore, per lui/lei potrebbe essere ritenuto quasi un’umiliazione.

 

@maui_thegoldenpup Protect them at all cost 🥺IB @Goldenpup.mika #goldenretriever #dogsogtiktok #doglover ♬ what was I made for? – Instrumental – Wheeler

Attenzione anche al cibo

Sapere quali gesti andrebbero evitati nei confronti del proprio cane è importante, ma lo è altrettanto conoscere quali cibi sarebbe bene evitare perché possono fargli male o essere addirittura tossici. Non tutti, infatti, si affidano ai mangimi disponibili in commercio, ma scelgono un regime naturale che comprende i nostri alimenti, ma non tutti sono adatti per lui/lei.

Tanti, ad esempio, scelgono di premiarlo con un dolce, ma può portare al diabete, all’aumento di peso e danni ai denti. Non vanno bene nemmeno i biscotti perché il lattosio può essere difficile da digerire, e il gelato, che causa mal di pancia.

cane mangia nella ciotola
Attenzione a cosa si dà da mangiare al cane – velvetpets.it

Cioccolato e cacao, invece, contengono alcaloidi che vengono difficilmente metabolizzati dall’organismo del cane. Anzi, il cioccolato può essere addirittura velenoso perché può provocare tremori, iperattività, ipertensione e, nei casi più gravi, insufficienza cardiaca.

Attenzione inoltre a moderare l’uso di sale, specialmente se soffre di una malattia cardiocircolatoria. Non dovrebbe comunque mai mancare l’acqua per permettergli di reidratarsi. Massima cautela infine se il cane convive con un gatto, i due mangimi devono essere lasciati separati. Quello per i felini, infatti, è ricco di proteine e grassi e può generare obesità e difficoltà digestive, a causa di un sovraccarico sui reni del cane.

Impostazioni privacy