Piccolo ragnetto mostra il suo magistrale lavoro nel creare la ragnatela: utenti social sconvolti | Video

Difficilmente vi sarà capitato di vedere così da vicino l’incredibile lavoro di un minuscolo ragno che tesse una ragnatela tanto perfetta.

Sebbene rappresentino l’incubo più spaventoso per molte persone, i ragni sono animali estremamente utili all’essere umano. La loro funzione è importantissima affinché l’agricoltura sia al riparo dai parassiti. Lo studioso Norman Platnick, del Museo di storia naturale di New York, ha spiegato: Se i ragni scomparissero, dovremmo affrontare la fame. Sono i principali controllori degli insetti. Senza ragni tutti i nostri raccolti sarebbero consumati dai parassiti”.

Ragno piccolo ragnatela immagini
Piccolo ragnetto mostra il suo magistrale lavoro nel tessere la ragnatela: utenti social a bocca aperta | Video – Credits: TikTok @aurora.archive (VelvetPets.it)

Anche i loro veleni, fatti di centinaia di composti chimici diversi, sono da tempo oggetto di numerose ricerche da parte degli scienziati per le loro possibili applicazioni in medicina. Con la seta di ragno proteica estrusa dalla loro filiera, i ragni costruiscono i fili microscopici che formano le ragnatele, destinate a diverse funzioni.

Un capolavoro di ingegneria: così questo piccolo ragno costruisce la sua ragnatela

Sono un fastidio che nessuno vuole in casa e appena avvistate in un’abitazione o in un garage vengono eliminate. Eppure, i poveri ragni costruiscono le ragnatele per molteplici scopi. Grazie ad esse, infatti, riescono a catturare e conservare le prede (insetti e altri ragni), a farsi trasportare con l’aiuto del vento, a conservare le uova, a svolgere i riti nuziali, ecc…

Ragnatela spirale costruzione
Ragnetto mostra il suo capolavoro nel creare la ragnatela: utenti social non credono ai propri occhi (VelvetPets.it)

Il video pubblicato dalla pagina TikTok @aurora.archive mostra il momento in cui un ragno davvero minuscolo costruisce la sua tela. Si tratta di una spirale dalla perfezione strabiliante e vedere l’animale all’opera lascia di stucco, per quanto è preciso e veloce! Una vera opera di alta ingegneria, che mette in evidenza quando la natura sia prodigiosa e non smetta mai di sorprendere.

Una scena che potrebbe sembrare banale, ma che, se guardata attentamente, tutto è fuorché questo. Ovviamente, le immagini hanno scatenato una certa ironia in qualche utente: “Il bro è un geometra”, “Il bro si è costruito una villa”, “Il bro fa il tutorial a spiderman”, ecc…

@aurora.archive

A real web developer

♬ as the light fades - a vow

Partendo da un punto a scelta, il ragno si cala emettendo un filo di tela, che lo conduce fino al punto in cui vuole giungere. Poi risale di nuovo fino al punto di partenza e si lancia ancora verso un altro punto ripetendo l’azione più volte. Con i fili costruiti si butterà più in basso, intrecciando via via la tela con le sue zampe a “pettine” ed unirà in alcuni punti i fili tessuti prima con quelli successivi.

Impostazioni privacy