Cani che non vogliono fare niente: sapete quali sono la razze più pigre?

Ci sono cani super attivi e altri che invece hanno bisogno di tempi rilassati perché molto pigri per natura.

Come per le persone ovviamente tutto dipende anche da carattere e temperamento che sono soggettivi ma in moltissimi casi si possono rintracciare elementi comuni che sono legati proprio al fattore genetico, quindi alla razza.

non vogliono fare niente
I cani da “divano” che amano solo il relax (velvetpets.it)

In generale quelli che hanno una struttura fisica particolare, quindi che tendono ad essere molto grossi o pesanti o che per particolarità specifiche non sono molto agili, sono anche quegli animali poco inclini a fare molto movimento. I classici pantofolai.

I cani pigri che sono ideali per la vita domestica

Una cosa fondamentale da chiarire è la differenza che intercorre tra pigrizia e problematica. Se un animale ama stare a casa, al caldo, non fare tantissima attività, potrebbe essere legato al suo modo di vivere ma se invece dorme sempre vuol dire che c’è qualcosa che non va e quindi è fondamentale fare una visita medica.

razze pigre
Le razze più pigre in assoluto (velvetpets.it)

Uno dei cani più pigri in assoluto è sicuramente il Bulldog che pur essendo nato al tempo per fare i combattimenti con i tori, nella vita è diventato tranquillissimo, pigro, amante della calma. Il cane perfetto da divano. Piccolo, dolce, buffo. Avendo un peso ben compatto non è propriamente amante dello sport e dell’attività, gli piace la vita domestica ed è quindi perfetto per stare a casa. Sulla stessa scia c’è il Carlino, dolce e anche simpatico che però non ama passeggiare.

Ovviamente anche in questo caso è fondamentale che il cane faccia un po’ di moto per questioni di salute. Il Mastiff è tanto grande quanto pigro. Nonostante il suo aspetto corpulento in realtà è un cane molto docile, ha grande equilibrio nel carattere ed è anche ideale per i bambini. Lo Shar Pei non è solo bellissimo e tenerissimo ma anche un grande pigrone. Ha una pelle di cui è fondamentale prendersi cura, ma anche il suo carattere non è da meno. Bisogna sempre spronarlo a fare di meglio altrimenti resterebbe tutta la vita sul divano di casa. Il San Bernardo è grande e amichevole ma non ama passeggiare o uscire di casa, anche se viene utilizzato spesso come cane nelle missioni o per scopi specifici. Ama stare tranquillo, rilassarsi, avere delle coccole e nulla più.

Anche Maltese e Pechinese, sulla medesima scia, sono molto pigri. Non amano correre dietro a una palla e talvolta potrebbero guardarvi con un’aria curiosa quando provate a giocare con loro a qualcosa che implica un po’ di movimento.

Impostazioni privacy