Gatto un tantino suscettibile. Se anche il vostro fa così, almeno adesso saprete di non essere soli | Video

Il gatto nel video si mostra un po’ suscettibile ma, chiunque abbia un felino, sa bene che questa è vita quotidiana.

A differenza dei cani che sono molto coccoloni e amano dividere il tempo con i propri padroni, per i gatti è sicuramente qualcosa di molto diverso. Non perché di fatto non amino stare con gli altri, ma vogliono farlo sempre secondo tempi specifici.

non essere soli
Perché il gatto reagisce sempre in questo modo/Foto TikTok @nanoosontheloose (velvetpets.it)

I gatti infatti non possono essere colti di sorpresa, lo odierebbero. Per loro è importante sapere di avere la libertà, quando e come decidono. Quindi se vogliono socializzare saranno loro ad avvicinarsi altrimenti, anche una coccola in più, potrebbe dare loro fastidio.

Perché i gatti sono così suscettibili

Le immagini del video mostrano una reazione che, chiunque viva con un gatto, avrà sperimentato molte volte. Possono avere veramente un modo di fare brusco quando si palesa davanti a loro un atteggiamento che li infastidisce.

gatto suscettibile
La reazione comune di tutti i gatti (velvetpets.it)

Questi possono essere disturbati da tantissime cose diverse, sicuramente una di queste è un comportamento per così dire invadente. Persone che li accarezzano, li toccano, gli tirano la coda ma anche semplicemente che vogliono un po’ di vicinanza. Se in quel momento i felini non sono ben disposti, la situazione non andrà affatto a buon fine.

La questione però va a affrontata con delicatezza. Risulta fondamentale imparare a conoscere il carattere del gatto altrimenti si rischia infatti di farlo innervosire inutilmente. Questo, se sarà progressivamente “preso di mira” da comportamenti che lo spingono ad avere paura o fastidio scapperà di casa. Quindi è importate capire che non è possibile mai addomesticare del tutto un gatto come si fa con il cane.

Sono animali diversi che si comportano in modo univoco e quindi hanno bisogno che il padrone capisca queste cose. Niente rimproveri inutili, voce alta, gesti violenti diretti ma anche azioni fastidiose. Non è detto che si debba vivere in base alle volontà del gatto ma chiunque ne prenda uno in casa sa che bisogna a scendere a dei compromessi.

@nanoosontheloose I didnt know poking her would cause this much of a big deal lmao #cat #catsoftiktok #cattok #cats #meancat #grumpycat #onthisday #orangecat #orangecatsoftiktok #fyp #foryou ♬ original sound - Nanoos & Reem

Questo si traduce nell’impossibilità di dover sempre determinare le proprie regole e quindi obbligare il felino a tempi diversi da quelli che sono per lui ammissibili. Bisogna essere cauti e procedere con attenzione per non avere problemi e farlo vivere anche in modo sereno. Adottare un animale infatti vuol dire garantire anche il suo benessere. Non ha senso fare diversamente se si sceglie di averne uno in casa volendo per forza imporre le proprie regole.

Impostazioni privacy