Perché il cane abbaia quando passeggia ma è silenzioso a casa?

Se il cane abbaia fuori e a casa è silenzioso, potrebbe essere una fase di relax o un segnale da non sottovalutare.

Il mondo animale è ricco di sfaccettature, proprio come nel genere umano. L’abbaio rappresenta per i cani un mezzo di comunicazione, nonché il più esplicito. Proprio per questo motivo andrebbe sempre analizzato il contesto in cui avviene, il carattere dell’animale, nonché ciò che lo stesso ci vuole comunicare. Capita nella vita di trovarsi davanti ad una situazione in cui, i cani del vicinato abbaiano sonoramente, mentre il nostro appare pacato, quasi come fosse incredibilmente disciplinato. Come mai accade ciò? Le risposte possono essere molteplici.

Cane che non abbaia in casa
Perché un cane non abbaia in casa – velvetpets.it

Come accennato in precedenza, un cane dispone di un carattere tutto suo, delle emozioni e una genetica che lo porta ad essere più o meno protettivo nei confronti del suo territorio. La maggior parte delle volte, un cane che abbaia all’aperto lo fa per comunicare. Questo per interagire con i suoi simili, perché ha paura di qualcosa (macchine, bambini, ecc.), o semplicemente perché sta vivendo emozioni intense. Se lo stesso cane che abbaia fuori, in casa è incredibilmente taciturno, potrebbe trattarsi di un semplice stato di relax, o nascondere problematiche di natura psicologica o fisica.

Perché il cane abbaia fuori e a casa è silenzioso

Se stare in silenzio a casa non è sporadico, bensì una sua abitudine dovuta ad un aspetto caratteriale, probabilmente il cane si sente al sicuro all’interno della propria casa, cadendo in uno stato di relax che non necessita di dover abbaiare; il che è un fattore positivo, ma se questo atteggiamento insorge a periodi, potrebbe essere il sentore che qualcosa non va nel nostro amico a quattro zampe.

Cane sul divano, relax
Il cane non abbaia in casa: quando preoccuparsi – velvetpets.it

Il silenzio in casa potrebbe essere determinato da moltissimi fattori, da analizzare in base al contesto, al rapporto familiare e tantissime altre variabili. Nel caso in cui questo risulti inusuale e legato ad un’apatia improvvisa, nonché modifiche profonde del comportamento alimentare e di sonno/veglia, è bene rivolgersi ad un veterinario per capire se vi sono problemi di salute.

Se questi vengono esclusi, potrebbe trattarsi di un problema di natura psicologica. In pochi lo sanno, ma anche i cani vanno in depressione e lo manifestano specialmente in casa. Se dunque suona strano che il cane abbaia fuori puramente per paura e in casa sta in silenzio e in disparte, si può contattare un educatore cinofilo, il quale potrà comprendere quali siano le basi del disagio.

Ricordiamo infine, che l’empatia con il proprio cane è il mezzo più potente per capire se qualcosa non va per il verso giusto. Delle volte i gesti valgono più di mille parole.

Impostazioni privacy