Il cane è il migliore amico dell’uomo | Ma quali sono le razze più affettuose?

Il cane è il miglior amico dell’uomo, ma qual è il più affettuoso? Ecco una classifica delle razze più tenere.

Quando si pensa all’animale da compagnia perfetto, la prima immagine nella mente riporta sicuramente al cane. Da secoli, infatti, questo animale è conosciuto principalmente per un motivo: essere il miglior amico dell’uomo. Potrebbe sembrare una frase fatta, un vecchio detto o un luogo comune, ma come tutti sanno i luoghi comuni si basano su dei fondamenti di verità ed in questo caso è un vero e proprio dato di fatto: il cane è davvero il miglior amico dell’uomo.

cani più affettuosi classifica
I cani più affettuosi del mondo (velvetpets.it)

Lo è diventato circa 40mila anni fa quando i primi lupi vennero addomesticati, diventando sempre più docili e dando vita a quella specie che oggi chiamiamo cane. La sua fedeltà ed il suo affetto sono incomparabili. Un cane ama per tutta la vita, senza porre alcuna condizione, mostrando affetto h24 senza mai tirarsi indietro, persino quando viene maltrattato. E’ chiaro però che possono esistere cani più o meno affettuosi di altri e questo dipende, in parte anche dalla razza. Ma quali sono allora le razze di cani più affettuose? Scopriamolo subito.

Le razze di cani più affettuose al mondo: la top 3

Molto probabilmente starai pensando che qualsiasi cane, se cresciuto con amore ed affetto, diventi il più affettuoso del mondo. Ma in realtà le motivazioni di razza incidono tantissimo sul carattere del cane. Esistono, infatti, delle razze più portate alle dimostrazioni di affetto di altre. Vediamo allora le tre che sono considerate le più affettuose al mondo.

golden retriever affettuoso
Al primo posto nella classifica dei cani più affettuosi c’è il Golden Retriever – velvetpets.it
  1. Golden Retriever. Quando si pensa all’affetto di un cane non si può che pensare immediatamente al Golden Retriever, il cane più coccoloso al mondo, calmo e pacato e desideroso di attenzioni. Quasi morboso con il proprio padrone, questo cane può essere considerato il re di quelli più affettuosi, oltre ovviamente che un perfetto cane da lavoro e da salvataggio.
  2. Cavalier King Spaniel. Se ami i cani di piccola taglia ma cerchi l’affetto che può donarti un Golden ecco la soluzione che fa per te: il Cavalier King Spaniel. Un concentrato di amore ed affetto con la potenza di ottenere qualsiasi cosa voglia semplicemente guardandoti con quegli occhioni da cucciolo di cui è dotato. Impossibile non sciogliersi davanti al suo sguardo.
  3. Labrador. Spesso scambiato per un Golden Retriever anche il Labrador è nella nostra top 3 dei cani più affettuosi al mondo. Sempre al fianco del proprio compagno di vita, questa razza è estremamente giocosa e coccolosa, leggermente meno vivace del suo cugino Golden Retriever.
Impostazioni privacy