Cane fuori e dentro il proprio territorio: il cambiamento drastico in una frazione di secondo | Video

Le immagini del cambiamento di questo cane, dentro e fuori dal suo territorio, sono incredibili e anche molto particolari.

L’animale cammina tranquillo, poi all’improvviso il cambiamento, entra nella rete e quindi nel suo territorio e inizia ad abbaiare contro la persona che sta realizzando il video. Un mutamento improvviso che però è del tutto naturale.

cambiamento drastico
Il cane difende il suo territorio/Foto TikTok @localvidplug (velvetpets.it)

Prima passa vicino al gatto, sembra docile e tranquillo, non infastidito dalla presenza di altri e poi impazzisce, inizia ad inveire ma lo fa stando dietro la rete, in modo quasi inspiegabile.

Cane cambia all’improvviso atteggiamento: la reazione incredibile

I cani hanno un forte istinto di territorialità e quindi sentono di dover difendere quello che è il loro spazio. Questo può avvenire in casa ma anche per i cani randagi. Il timore legato a questi è proprio che, non essendo realmente addomesticati, potrebbero avere reazioni improvvise.

cane territorio
Il cambiamento improvviso del cane (velvetpets.it)

Spesso ci si dimentica del fatto che si tratta comunque di animali, legati ai loro istinti e quindi dotati di un temperamento che arriva da qualcosa di irrazionale. Non deve stupire quindi la reazione dell’animale, quanto piuttosto che ci si possa aspettare qualcosa di diverso. Il cane deve difendere il suo territorio, è qualcosa che fanno tutti, in misura diversa. Anche i felini lo difendono e sono molto nervosi quando qualcuno, come un simile o un umano, viola quello spazio. Per questo quando ci si trova per strada e si avvicina un animale, per quanto possa sembrare tenero e dolce, bisogna fare attenzione.

Ci sono razze che hanno questa caratteristica più marcata, altre meno ma sicuramente tutte condividono questo dettaglio perché è insito nella natura stessa dell’animale. Nulla di cui preoccuparsi, anche quando il cane si comporta così a casa. Ci sono quelli che, pur avendo una vita familiare, non perdono mai del tutto tratti così accentuati e quindi possono avere dei comportamenti insoliti.

@localvidplug #fyp #meme #dog ♬ original sound - localvidplug

Questo può succedere se qualcuno prova a toccare il loro cibo o la loro acqua, oppure se qualcuno si avvicina alla cuccia o a qualche oggetto che hanno decretato come personale. I cani in quel caso vedono violato il loro diritto alla territorialità e si innervosiscono moltissimo. Ovviamente nelle mura domestiche il cane deve scendere al compromesso ma è anche giusto che abbia una sorta di spazio tutto suo, qualcosa che sa che è il suo fortino, inviolabile. Questo anche per rispettare l’istinto e quindi assecondare una cosa che è del tutto normale. 

Impostazioni privacy