Ti piacciono gli acquari? Fai attenzione ai sovraffollamenti: ecco quanti pesci possono starci al massimo

Gli acquari possono ospitare un numero limitato di pesci. Bisogna, quindi, stare molto attenti a quanti esemplari si acquistano.

Molte persone nutrono una vera e propria passione verso gli acquari. Averne a casa uno è davvero meraviglioso. Dona allegria e vivacità all’ambiente circostante e può contenere numerosi pesci. Ovviamente, prima di muoversi in questa direzione, è fondamentale raccogliere tutte le informazioni del caso. Non è facile salvaguardare la salute dei suoi “inquilini”. L’habitat deve essere ricreato alla perfezione, così come la temperatura dell’acqua.

Pesci nell'acquario
Ecco quanti pesci può contenere un acquario – velvetpets.it

Inoltre, una questione non indifferente riguarda il numero di creature che un acquario può ospitare. Non è un elemento che si può sottovalutare perché un eventuale errore potrebbe causare la morte di tutte le creature presenti. Per fortuna, ci sono delle indicazioni da seguire.

La formula indispensabile per gli acquari: ecco quanti pesci possono vivere al suo interno

La maggior parte delle persone crede che prendersi cura di un acquario sia meno impegnativo rispetto ad avere un cane o un gatto. Questa tesi, in parte, è vera, ma ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Non basta acquistare i pesci e inserirli all’interno della loro nuova casa. Ci vuole uno studio accurato dell’ambiente d’origine, delle caratteristiche delle specie e delle alghe da inserire. Inoltre, c’è un limite da non superare.

Un acquario non è in grado di ospitare un numero illimitato di pesci. In caso di eccessivo affollamento, potrebbero verificarsi alcuni episodi spiacevoli come la lotta per il territorio, il cannibalismo e una produzione incontrollabile di rifiuti. Con il passare del tempo, questi elementi potrebbero causare la morte degli animali presenti. Perciò, è fondamentale che ogni pesce abbia lo spazio necessario per respirare ossigeno, nuotare e vivere.

Numero di pesci
La formula per calcolare il numero di pesci da inserire in un acquario – velvetpets.it

Per dare una risposta assolutamente precisa, bisognerebbe osservare ogni singolo acquario. In base alle specie presenti, alla disposizione degli oggetti, al tipo d’acqua, alla velocità di riproduzione e all’alimentazione… il verdetto può variare. In linea generale, c’è una formula che si può utilizzare per fare chiarezza: 1 litro d’acqua per ogni centimetro di pesce. È importante, inoltre, sapere che i pesci d’acqua dolce hanno bisogno di meno acqua rispetto a quelli d’acqua salata.

Prima di creare il proprio acquario, si consiglia sempre di informarsi attentamente. È possibile apprendere nozioni fondamentali dai libri oppure rivolgersi direttamente a un esperto del settore. In caso di dubbi, è bene non procedere. I pesci sono animali davvero delicati e basta pochissimo per alterare il loro equilibrio esterno e interno.

Impostazioni privacy