A conti fatti, quanto costa mantenere un cane o un gatto? La cifra che non ti aspetti

Quali sono i costi da affrontare per mantenere un cane o un gatto? Ecco la somma che non immagineresti mai. 

Gli animali domestici sono diventati ormai, i nostri migliori amici. In verità, sarebbe meglio definirli veri e propri membri della nostra famiglia, in quanto fanno parte a tutti gli effetti del nostro nucleo familiare.

spese per cane o gatto
Tutte le spese da affrontare quando si ha un cane o un gatto in casa – velvetpets.it

Di qualsiasi tipo di animale si tratti, una volta che entra a far parte della nostra casa avrà tutto il nostro affetto, ma anche tutte le cure possibili. Questo significa che vi sarà tutta una serie di spese da affrontare per mantenere i nostri amici a quattro zampe. A partire dall’alimentazione, fino ad arrivare ai loro bisogni e alle cure veterinarie: avere un animale significa far fronte a tutta questa serie di esigenze.

È un aspetto a cui non tutti pensano, in quanto l’idea di avere un animaletto che ci porta tanto affetto prevale su tutto il resto. È bene, per questo, ricordare sempre che un animale è una responsabilità e che, una volta che abbiamo deciso di accoglierlo nella nostra casa, significa che ne diventiamo responsabili.

La domanda che viene da porsi, a questo punto, è quanto si possa spendere per mantenere un animale domestico. In verità, ci sono tantissime spese, alcune davvero insospettabili.

Animali domestici: quanto costa davvero mantenerli

Un animaletto è certamente una grande gioia nelle nostre case, ma allo stesso tempo dobbiamo essere consapevoli di tutte le spese che ci saranno da affrontare.

cani e gatti costi
Cani e gatti, i costi per mantenerli – velvetpets.it

In primo luogo, se decidiamo di adottare il nostro animale domestico, dobbiamo sapere che questo avrà un costo. A seconda del tipo di animale, la spesa si aggira su una cifra che va dai 200 ai 2000 € circa. Ci sarà poi da provvedere al cibo e, nel caso di un gatto, a una lettiera: in questo caso la spesa può andare dai 400 ai 650 euro l’anno, a seconda della qualità di ciò che scegliamo.

Per evitare che i nostri animaletti si possano annoiare nelle nostre case, possiamo comprar loro dei giocattoli e per essi la spesa si aggirerà tra i 30 e i 50 euro l’anno. C’è poi la toelettatura, una coccola che ha un costo che va dai 50 ai 500 euro.

I nostri animali domestici hanno poi, bisogno di cure veterinarie e le spese di routine del veterinario vanno dai 150 ai 250 euro. Dunque, se volete un animale domestico in casa, valutate tutto, dopodiché regalatevi questa immensa gioia.

Impostazioni privacy