Il tuo cane non si ferma mai? Questi consigli ti cambieranno la vita

I cani sono dei gran giocherelloni, lo sappiamo bene. Ma che fare quando sono così irrequieti da non stare mai fermi? La parola all’esperto.

Il cane è il più fedele amico che l’uomo possa avere. Ma nel momento in cui si prende un cane bisogna anche comprendere che il nostro amico a quattro zampe può essere molto vivace, fare molti guai in casa, non stare mai fermo ed avere sempre voglia di giocare con noi. I cani vivaci possono essere difficili quindi da gestire. 

come gestire un cane che non sta fermo
Come si possono gestire i cani che sono troppo attivi? (velvetpets.it)

Cosa fare quindi se il nostro amico pelosetto è molto irrequieto? Ci sono sicuramente consigli pratici che possiamo mettere in pratica in modo da insegnare al nostro cane prima di tutto ad ubbidirci e poi insegnargli che ci sono momenti in cui deve rimanere tranquillo. Questi metodi ci vengono suggeriti da un addestratore di cani, Aaron Rustici. Vediamo quali sono.

I consigli dell’addestratore per i cani irrequieti

Uno dei consigli chiave di Rustici è l’uso di distrazioni per catturare l’interesse del cane. Introducendo giochi o oggetti interessanti durante le sessioni di addestramento, è possibile mantenere il loro focus e insegnare loro a rimanere fermi per brevi periodi. Questo approccio non solo rende l’addestramento più divertente per il cane, ma riduce anche lo stress associato a sessioni più lunghe.

i consigli di un addestratore
L’addestratore dà alcuni consigli pratici per i cani molto attivi (velvetpets.it)

Un altro aspetto cruciale è la durata delle sessioni di addestramento. Rustici consiglia di mantenere le sessioni corte per evitare che il cane si stanchi o si distragga facilmente. Questo approccio consente di mantenere un ambiente di apprendimento positivo e stimolante per l’animale, incoraggiando la partecipazione attiva.

Rustici sottolinea l’importanza di essere pazienti e di rallentare quando si danno comandi al cane. Suggerisce di concedere un momento di osservazione prima di impartire istruzioni, permettendo al cane di focalizzare la sua attenzione e comprendere meglio ciò che gli viene chiesto. Questo rallentamento nell’erogare comandi contribuisce a una comunicazione più chiara tra il proprietario e l’animale.

Per quanto riguarda le ricompense, Rustici consiglia di non limitarsi al cibo. L’uso di lodi o l’offerta del giocattolo preferito del cane possono essere altrettanto efficaci. Questa varietà di ricompense mantiene l’interesse del cane e rende l’addestramento più stimolante.

Un consiglio innovativo di Rustici riguarda l’utilizzo di un collare anche durante l’addestramento indoor. Questo può fungere da segnale per il cane, indicando che è il momento di concentrarsi e partecipare all’attività di addestramento. Il collare diventa così un elemento di stimolo che facilita il processo di insegnamento del comportamento desiderato.

Insomma, con questi consigli potrai sicuramente migliorare il comportamento del tuo animale domestico. Ricorda sempre di essere paziente e di adattare le tue strategie in base alle esigenze individuali del tuo fedele amico a quattro zampe. Con dedizione e amore, potrai godere di momenti più sereni con il tuo cane che, con il tempo, imparerà a rimanere fermo e a godere appieno della tua compagnia.

 

 

Impostazioni privacy