Qual+%C3%A8+la+procedura+da+seguire+per+adottare+un+cane+in+canile%3A+requisiti%2C+iter%2C+informazioni+utili
velvetpetsit
/2023/11/28/qual-e-la-procedura-da-seguire-per-adottare-un-cane-in-canile-requisiti-iter-informazioni-utili/amp/
Primo Piano

Qual è la procedura da seguire per adottare un cane in canile: requisiti, iter, informazioni utili

Adottare un cane in canile è un fantastico gesto, ma qual è la procedura giusta da seguire per evitare spiacevoli inconvenienti?

Tutti possono adottare un cane dal canile purché abbiano determinati requisiti: occorre solo capire l’iter da seguire e comprendere le informazioni più utili. Questa è la fase più importante perché quando si sceglie di aprire le porte della propria casa a un cane, deve essere per sempre.

Cosa bisogna fare per adottare un cane – Velvetpets.it

Fondamentale è che tra padrone e cane si crei la giusta affinità: dopo il colloquio conoscitivo sarà dunque l’operatore del canile che gli suggerirà l’animale più compatibile con il suo stile di vita. La procedura può sembrare un po’ farraginosa tanto che a volte alcuni rinunciano oppure optano per acquistare un animale. Stiamo parlando del primo scoglio da superare per adottare un cane: ovvero, non rinunciare alla prima difficoltà. Sono gli stessi operatori del canile a crearlo per evitare di vedersi restituire i cani dopo una settimana dall’adozione. Ovvero, dopo le prime difficoltà incontrate.

Tutto questo è fatto per evitare al cane future delusioni e a chi adotta inutili grattacapi e dispiacere come può essere una rinuncia di proprietà. Si ricorda, infatti, che ad oggi il cane – nel nostro ordinamento giuridico – è considerato suscettibile di proprietà ma non è pignorabile. Tuttavia, si può dire che la rinuncia di proprietà sia soltanto una legalizzazione dell’abbandono, dato che molto spesso i cani vengono portati in canile per una nuova adozione, ma dove spesso invece restano, nello sconforto per aver subito questo enorme trauma.

Requisiti, iter e procedura per l’adozione

Per adottare un cane non servono particolari requisiti, se non quello di dimostrare di essere in grado di mantenerlo adeguatamente e di essere persone affidabili e coscienziose, che hanno capito la responsabilità che si stanno prendendo. Ricordate sempre che per il vostro cane voi siete il suo mondo. L’iter da seguire è piuttosto semplice: basta rivolgersi al canile e, quelli più seri, ne saranno felicissimi e dopo il primo colloquio conoscitivo gli operatori vi presenteranno l’animale.

Tutto l’iter per adottare un cane dal canile – velvetpets.it

Se possedete altri animali, gli operatori del canile vi porteranno a casa il cane per dargli modo di socializzare con loro e poi, se tutto va bene, ve lo affideranno con grande gioia. È questo il momento in cui dovrete firmare dei moduli dove garantirete loro la possibilità di fare dei controlli post affido. Ecco che dunque avrete un nuovo membro in famiglia: il vostro cane. Ora dovrete occuparvi di registrarlo subito all’anagrafe canina di competenza per territorio e poi di farlo seguire da un buon veterinario, in modo che l’animale abbia tutto il necessario per vivere bene.

Francesca Bedini

Recent Posts

Cani e acqua, perché dovresti farli nuotare spesso? Benefici incredibili

I cani amano di solito camminare, correre o giocare: tuttavia gli animali hanno enormi benefici…

39 minuti ago

Malattia renale nei gatti, come accorgersene subito e correre ai ripari evitando il peggio

La malattia renale nei gatti può essere subdola da identificare e trattare, per questo bisogna…

2 ore ago

Cagnolina abbandonata: il momento straziante di quando capisce di essere rimasta sola

La storia di questa cagnolina ha intenerito il web: il momento in cui è compreso…

4 ore ago

Cucciolo di canguro non vuole separarsi dal suo “papà” umano: impossibile non commuoversi

Il cucciolo di canguro non vuole separarsi dal suo "papà" umano: rivolge le zampette all'uomo…

6 ore ago

Per questo cucciolo di Cocker non è il momento di studiare: come ha deciso di distrarre la giovane padrona – VIDEO

Questo cucciolo di cocker ha deciso che non è il momento di studiare e ha…

8 ore ago

Perché i cani non dovrebbero uscire con il freddo: molti ignorano cosa accade al loro corpo

Un clima freddo può causare diversi problemi di salute alle persone, ma non solo: anche…

9 ore ago