Un animale domestico per sempre | Questi vivono più a lungo degli uomini!

Ci sono animali domestici che possono vivere molto a lungo, anche più dei loro padroni: ecco quali sono i più longevi.

L’amore per un animale domestico non finisce mai. Si tratta di un legame che dura per tutta la vita e anche oltre, perché il ricordo rimane vivo nel cuore anche dopo la loro morte, che spesso può avvenire prima della nostra.

zampa cane e mano
Quanto vivono gli animali domestici? Scopriamo i più longevi – velvetpets.it

Cani e gatti, gli animali domestici più diffusi, non vivono quanto noi esseri umani. Nel migliore dei casi possono raggiungere un’età che si aggira intorno ai 15 anni, ma ci sono esemplari che arrivano a viverne anche 20.

Sono pochi, dunque, gli anni in cui possiamo godere della loro compagnia e del loro affetto. Quando un animale da compagnia ci lascia il dolore è immenso, nessuno potrà mai sostituire il nostro amico con cui abbiamo condiviso periodi interi della nostra vita, emozioni, quotidianità, momenti belli e brutti.

C’è chi per la paura di perderli si priva anche di adottarli per non dover vivere il dolore del distacco dopo una decina d’anni o poco più. Purtroppo è così, per natura, la vita degli animali ha un tempo molto più breve di quella umana, che anzi va ad allungarsi sempre di più arrivando a sfiorare sempre più frequentemente i 100 anni.

I pets più longevi: quali sono gli animali domestici che vivono più a lungo

Ci sono proprietari di alcuni animali domestici che non si trovano a dover affrontare la perdita del proprio caro amico. E questo non perché loro muoiano prima, ma perché l’animale in questione è particolarmente longevo.

pappagallo quanto vive
Sapete quanto può vivere un pappagallo? – velvetpets.it

Scopriamo, dunque, quanto è generalmente lunga la vita degli animali che abitano le nostre case e quali sono quelli più longevi.

Adatti a vivere in appartamento e farci compagnia ci sono primi tra tutti cani e gatti. Sono naturalmente i più diffusi e la durata della loro vita varia un po’ in base alla razza, ma generalmente si aggira intorno ai 13-18 anni per i cani e ai 15 anni per i gatti. 

Molto, ovviamente, dipende dallo stile di vita che conducono, dalle cure che ricevono e dal loro destino. Se non insorgono patologie la vita media di cani e gatti si aggira su quel numero di anni, un arco di quasi due decenni da vivere insieme.

Ma in casa possono esserci anche altri animali e anche molto più longevi Ci sono infatti i pesci che vivono nell’acquario. Richiedono moltissima cura per vivere a lungo, tanta attenzione ai loro bisogni e al mantenimento di un corretto ecosistema per la loro salute. Se i classici pesci rossi hanno una vita brevissima, ci sono però pesci da acquario anche casalingo che possono vivere per 20 o 30 anni. 

Alcuni hanno in casa un cincillà, il roditore carino e simpatico che però vive non oltre i 12 anni. Anche le tartarughe domestiche solitamente non vanno oltre i 10 anni a differenza di quelle marine o giganti che possono vivere centinaia di anni.

Infine c’è l’animale domestico decisamente più longevo di tutti: si tratta del pappagallo. La durata della sua vita varia in base alla razza, e l’Ara è quello che vive di più. Se i pappagalli hanno un’aspettativa di vita che si aggira tra i 30 e i 60 anni l’Ara può benissimo e tranquillamente raggiungere anche gli 80.

Impostazioni privacy